Life Animated chiude Aspettando le Voci…

29 Marzo 2017

PORDENONE. Ultimo appuntamento con Aspettando le Voci dell’Inchiesta, la rassegna pensata per prepararsi alla X edizione de Le Voci dell’Inchiesta che si terrà a Cinemazero dal 5 al 9 aprile. Giovedì 30 marzo alle 21 sarà proiettato Life Animated, di Roger Ross Williams, candidato all’Oscar 2017 come miglior documentario e vincitore del premio del pubblico al Sundance Film Festival. Un documentario emozionante, tratto da una storia vera, che tratta con delicatezza e originalità il tema dell’autismo.

La Sirenetta, Il Re Leone, Aladdin, i classici Disney hanno scandito l’infanzia di noi tutti, ma per qualcuno hanno avuto un significato particolarmente importante. E’ il caso di Owen, che all’età di tre anni ha iniziato a manifestare i sintomi di una grave forma di autismo. Chiuso in se stesso, incapace di elaborare le proprie emozioni, Owen trova proprio nei film Disney un tramite per fare breccia nella barriera che lo separa dal mondo, sviluppando un modo del tutto alternativo ed eccezionale di esprimersi attraverso la voce dei suoi eroi. Life Animated, raccontato con passione e gioia, dimostra come un autistico, anche se non può guarire, può comunque vivere nel mondo reale e che, come lui stesso dichiara nel suo bellissimo discorso al convegno di Rennes, ha gli stessi desideri e timori di tutti gli (altri) esseri umani.

L’evento è in collaborazione con Biografilm Festival, Fil Roge Media e Fondazione Bambini e Autismo Onlus. Per acquistare il biglietto: www.cinemazero.it

Condividi questo articolo!