Libro e documentario sulla guerra in Bosnia (ai Rizzi)

17 Settembre 2020

UDINE. Sabato 19 settembre alle 18 al Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia 3 – Rizzi Udine) presentazione del libro “La Pace fredda – E’ davvero finita la guerra in Bosnia Erzegovina?”. Ne parleranno gli autori Luca Leone (giornalista ed editore) e Andrea Cortesi (direttore Iscos Emilia Romagna onlus). Durante la serata sarà proiettato l’omonimo documentario di Marcella Menozzi.

A venticinque anni di distanza, sedici testimoni raccontano la guerra da loro vissuta in Bosnia, tra il 1992 e il 1995, ma soprattutto descrivono il presente della ex Jugoslavia e di quella che fu la sua “Repubblica multietnica” per antonomasia. Il ritorno dei profughi e la difficile integrazione; il revisionismo storico nelle scuole e il nazionalismo nelle istituzioni; le costanti discriminazioni etniche e di genere. Ma anche – e soprattutto – la straordinaria tenacia di chi trova nella cooperazione, nella cultura e nella dignità gli strumenti per costruire il futuro di un Paese, giorno dopo giorno.

La serata fa parte della rassegna Itine-Random, realizzato grazie al contributo del Comune di Udine e rientra nel programma Udinestate.

È richiesta la prenotazione 342-1603107 – circolonuoviorizzonti@gmail.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!