L’Herbert Duo in concerto

17 Marzo 2016

TRIESTE. Sarà un recital di ipnotica suggestione, quello del talentuoso Herbert Duo in programma venerdì 18 marzo, alle 18 al Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, per la Stagione Cameristica 2016 di Chamber Music Trieste, nell’ambito della raffinata vetrina musicale “Al Ridotto alle 18”. Il Direttore artistico di Chamber Music, Fedra Florit, ha selezionato i migliori talenti sulla scena musicale europea e la primavera cameristica si adorna così dei colori musicali di Herbert Duo, applaudito finalista al Premio Trio di Treste 2015, formato dalla violinista Joanna Kreft e dal pianista Bartolomiej Wezner, nato in omaggio al poeta polacco Zbigniew Herbert.

Herbert-DuoIl recital triestino dell’Herbert si preannuncia come un’entusiasmante incursione nella musica per violino e pianoforte che ci hanno innanzitutto consegnato i due grandi Maestri, Mozart e Beethoven. La Sonata in la maggiore KV 305 di Wolfgang Amadeus Mozart intreccia con intensità il dialogo dei due strumenti: la melodia si affaccia al pianoforte nell’eco intatta dei trilli mozartiani e viene poi ripresa dal violino, quindi sostenuta da entrambi gli strumenti in un armonioso gioco di specchi. Con le Sonate dell’op. 12 la scrittura per pianoforte e violino di Ludwig van Beethoven si riallaccia a Mozart e quindi alle più avanzate esperienze nel genere della sonata concertante. Il concetto di “sonata concertante” si sviluppa dunque conservando entrambi gli strumenti su un piano di assoluta parità nell’accordo e nel disegno ritmico: violino e pianoforte si scambiano di volta in volta il ruolo di protagonista e di comprimario.

Infine la scelta di Herbert Duo, per il concerto triestino, culminerà nel segno di Igor Stravinsky con il Divertimento “Le basier de la fée”, “Il bacio della fata”, balletto di Bronislava Nijinska tratto dalla fiaba “La regina delle nevi” di Hans Christian Andersen, che Stravinskij musicò e che fu per la prima volta rappresentata all’Opéra di Parigi nel 1928 con la compagnia di Ida Rubinstein.

Informazioni presso Associazione Chamber Music, tel. 040.3480598, www.acmtrioditrieste.it Biglietti presso Ticket Point – Trieste, Corso Italia 6/c – tel. 040 3498276.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!