Lezione a Polcenigo (Ute) sul mondo delle spezie

12 Aprile 2018

POLCENIGO. Nuova proposta a Polcenigo dell’UTE di Sacile e Altolivenza per l’Anno Accademico 2017/18, che si sta avviando con successo alla sua conclusione, nel primo percorso strutturato di Corsi e Laboratori realizzati in città grazie al sostegno dell’Amministraizione comunale. Nell’ambito del progetto del secondo quadrimestre di lezioni, che porta il titolo “Giardini delle Delizie”, venerdì 13 aprile la docente Eleonora Chinellato introdurrà alla conoscenza di una materia affascinante, ovvero “IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE SPEZIE”, con una conferenza organizzata come sempre nella Sala Consiliare del Municipio.

Le spezie e gli odori hanno sempre fatto parte della nostra cultura gastronomica, dal tempo degli antichi Romani fino ai giorni nostri, attraversando periodi di maggiore o minore diffusione. Dopo un breve excursus storico, si potranno comprendere le ragioni del loro utilizzo, oltre a un’analisi delle loro proprietà e caratteristiche, l’uso nella cucina naturale e i loro benefici medicamentosi, concentrandosi maggiormente su quelle più conosciute e utilizzate nelle nostro territorio.

Nata a Pordenone, Eleonora Chinellato si è laureata a pieni voti in Filosofia Teoretica all’Università di Venezia e ha conseguito un Master in Tradizioni Alimentari e Cultura Enogastronomica all’Università di Roma. Dopo il suo primo viaggio in India ha studiato per due anni Medicina Ayurvedica nell’Istituto Italiano di Ayurveda a Firenze e ha conseguito in seguito numerosi attestati di expertise in questa disciplina, in Italia e all’estero, operando attualmente come consulente ayurvedica a Pordenone dell’Ananda Ashram di Milano.

Inizio lezioni alle 15. Iscrizioni ed informazioni alla Segreteria UTE: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!