Lezione a Budoia sul design dei fratelli Castiglioni

5 Marzo 2019

BUDOIA. Anche i Corsi Ute di Budoia rendono omaggio alla “Design Week” in corso a Pordenone con un appuntamento che propone mercoledì 6 marzo, all’interno dei Corsi generali di Budoia, un approfondimento sull’evento espositivo dedicato ai fratelli designer Livio, Pier Giacomo e Achille Castiglioni, ospitato nel capoluogo presso gli spazi della Galleria Bertoia.

Grazie alla collaborazione dello Studio Eupolis, che cura le iniziative didattiche legate alla mostra “Il design dei Castiglioni”, sarà possibile conoscere più da vicino i contenuti culturali di questo speciale evento, realizzato insieme alla Fondazione A. Castiglioni di Milano e all’Unione Industriali di Pordenone: un allestimento artistico che è anche uno spaccato storico-sociale dell’Italia visto attraverso disegni, prototipi e oggetti (realizzati nell’arco di oltre mezzo secolo, dal 1940 al 2000), che evidenziano il ruolo dei Castiglioni come pionieri nella costruzione dell’identità del design italiano.

La lezione, che avrà luogo nella Sala Consiliare del Municipio di Budoia dalle 15.30, grazie alla sinergia con l’Amministrazione comunale, sarà tenuta da Mara Prizzon, responsabile del settore storico-artistico di Studio Eupolis. Inoltre, come ideale completamento di questo percorso, l’Ute propone una visita guidata alla mostra di Pordenone venerdì 8 marzo, con iscrizione obbligatoria alla segreteria di Sacile (aperta da lunedì a giovedì dalle 15 alle 18.30).

Contatti: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it http://utesacile.blogspot.com

Condividi questo articolo!