L’Evterpa Sax Quartet rende omaggio a Giacomo Puccini

10 Agosto 2016

SAN LORENZO ISONTINO. Nell’ambito di Nei Suoni dei Luoghi, festival organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno delle Fondazioni CRUP e CARIGO e dei Comuni partecipanti, l’Azienda Lis Neris ospiterà venerdì 12 agosto dalle 20.45 il concerto della formazione slovena Evterpa Sax Quartet composta da Tadej Piko, al sax soprano, Ivan Trajanoski, al sax contralto, Ajda Antolovič, al sax tenore e Domen Koren, al sax baritono. La serata, a ingresso gratuito, in caso di pioggia sarà spostata nella Chiesa di S. Lorenzo Martire (via D’Annunzio, 8).

Evterpa Sax Quartet_S.Lorenzo_lightIl quartetto di sax, già ospite in altre edizioni del festival, regalerà al pubblico un programma ricco e interessante, con un omaggio alla musica italiana del grande Giacomo Puccini e uno sguardo al successivo ‘900, con le sonorità russe di A.K. Glazunow e l’avanguardia musicale di G.S. Ligeti, qui presente con alcuni brani molto ironici.

Al termine del concerto seguiranno la presentazione e la degustazione dei prestigiosi vini dell’Azienda Agricola.

Evterpa Sax Quartet racchiude quattro diverse prospettive e quattro giovani solisti di successo, tutti studenti dell’Accademia di Musica di Lubiana. Individualmente collaborano con rinomate orchestre e si esibiscono in “prime assolute” di compositori sloveni. In formazione di quartetto svolgono regolari performance per l’Università di Lubiana, per alcuni Festival in Slovenia e in Europa. Nei loro concerti sono aperti a ogni genere musicale, dal repertorio classico alla world music al jazz e come gruppo ricercano la precisione ritmica, ma anche la migliore musicalità. Tutto ciò è legato al loro desiderio di ispirare ed emozionare gli spettatori con l’energia che si origina dalla loro stessa musica.

Nei Suoni dei Luoghi si prende una piccola pausa in occasione di Ferragosto, per ripartire sabato 20 agosto alle ore 20.45 da Cervignano con il fisarmonicista Šćepan Stojanović, che si esibirà a Villa Bresciani Attems Auersperg.

Condividi questo articolo!