Leonor Fini: visita guidata Dialogo con Andro Merkù

5 Agosto 2021

Andro Merkù

TRIESTE. Nell’ambito della mostra “Leonor Fini. Memorie triestine”, sabato 7 agosto alle 18.30 al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, la curatrice Marianna Accerboni terrà una visita guidata e una conversazione con il noto giornalista, imitatore, autore e conduttore radiotelevisivo di origine triestina Andro Merkù, grande amico degli animali e in particolare dei gatti, soggetto prediletto da Leonor Fini nella sua pittura ed elemento iconografico protagonista dell’esposizione.

Merkù è stato anche molto attivo nel collaborare con Giorgio Cociani, storico presidente de Il Gattile e grande amico di Leonor, con la quale quest’ultimo tenne un rapporto epistolare e telefonico più che ventennale sui gatti e su altri temi, testimoniata nella rassegna. All’incontro con Merkù – per una decina d’anni redattore e voce de “La Zanzara”, programma di punta di Radio24, e ora passato a Radio Monte Carlo nel morning show “Bonjour bonjour” – seguirà una degustazione di vini offerti da Zidarich (Prepotto, Duino Aurisina). Realizzata in co-organizzazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, la mostra si avvale del sostegno, tra gli altri, delle Fondazioni CRTrieste e Kathleen Foreman Casali.

Per accedere alla mostra, al di sopra dei 12 anni, bisogna esibire il green pass, idonea certificazione medica, un certificato di vaccinazione della prima dose (purché l’accesso avvenga dal 15° giorno della somministrazione) o un certificato negativo al test molecolare o antigenico rapido eseguito 48 ore prima. Per raggiungere il Magazzino 26 sono disponibili i bus linea 6, fermata Polo museale, e linea 80.

ORARIO MOSTRA: mercoledì e giovedì 10 -13 e 17-20 / venerdì e domenica 10-13 e 17-21 / sabato 10-13 e 15-21/lunedì e martedì chiuso.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!