Leggimontagna scade il 31/5

28 Maggio 2018

TOLMEZZO. Ancora pochi giorni disponibili per presentare le opere di narrativa e saggistica e partecipare a Leggimontagna 2018, il Premio Letterario dedicato alla montagna giunto alla sua sedicesima edizione. Scade infatti giovedì 31 maggio il termine ultimo per presentare le opere edite. I partecipanti potranno inviare via posta i volumi alla Segreteria del Premio, presso l’Ufficio Cultura dell’UTI della Carnia, in via Carnia Libera 1944 n. 29 a Tolmezzo, e la relativa scheda di partecipazione all’indirizzo mail info@leggimontagna.it. Sono ammesse al Premio tutte le opere edite pubblicate a partire da gennaio 2016 incentrate su alpinismo e montagna.

A settembre le giurie composte da personaggi di rilievo del giornalismo, della letteratura, delle scienze sociali, delle arti visive e dell’alpinismo, decreteranno i primi tre vincitori per le tre sezioni. Per le opere di narrativa e saggistica, il primo classificato di ciascuna sezione si aggiudicherà un premio di 2.000 euro, il secondo di 1.000 euro e il terzo di 500 euro. Per questa edizione sono già pervenute numerose opere dalle più prestigiose case editrici nazionali, un segno che Leggimontagna si sta affermando sempre più, anno dopo anno, quale Premio dedicato alla letteratura di montagna di riferimento a livello regionale e nazionale.

C’è tempo fino al 30 giugno 2018 invece per far pervenire, in forma anonima, alla Segreteria di Leggimontagna gli scritti inediti, che saranno selezionati da una giuria dedicata sempre a settembre. Il primo classificato si aggiudicherà 1.500 euro, il secondo 1.000 euro e il terzo 500 euro. In autunno è previsto l’evento conclusivo: la premiazione alla presenza degli editori e degli autori delle tre sezioni del Premio.

I bandi completi e il regolamento per partecipare al Premio sono disponibili su www.leggimontagna.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!