Leggere la musica: regole e trucchi per chitarristi

8 Marzo 2018

PORDENONE. Concluso all’insegna del tutto esaurito il corso “Parlare e muoversi in pubblico” con Fabio Scaramucci, la proposta formativa di Polinote prosegue con un seminario dedicato alla lettura per chitarristi in collaborazione con la Rock Guitar Academy di Milano, realtà innovativa e all’avanguardia nel campo della formazione chitarristica moderna a livello nazionale. Docente del seminario in programma sabato 10 marzo alle 14.30 nella sala Teresina Degan della Biblioteca civica di Pordenone sarà Roberto Fazari (chitarrista e insegnante della Rock Guitar Academy) a tenere Reading for Guitar, seminario di lettura per chitarristi. Leggere è importante per lavorare in studio con la propria band, per comunicare correttamente con gli altri musicisti, non avere dubbi riguardo a partiture di altri strumenti o di generi meno frequentati. Per un chitarrista rappresenta spesso una grande sfida.

Roberto Fazari

Durante il seminario Reading for Guitar, mediante esercizi melodici, ritmici, armonici e scalari così come giochi di ascolto, riconoscimento di note e ritmo si potrà scoprire come partire con il piede giusto (per i neofiti della lettura), ottenere risultati veloci e duraturi (per chi sa già leggere), utilizzare i trucchi del mestiere (per chi guarda alla chitarra con occhio professionale). Attraverso modalità efficaci, divertenti e con supporti multimediali si potranno imparare agevolmente un metodo di studio efficace, trucchi pratici per memorizzare velocemente note, altezze e valori ritmici, routine di lavoro ideali per leggere con profitto.

Roberto Fazari è docente di chitarra classica e acustica, musica d’insieme, ear training, effettistica e teoria. È insegnante certificato Yamaha, turnista e arrangiatore, autore di diversi libri di didattica, collabora alla realizzazione di colonne sonore per il trasmissioni televisive spot e documentari. Ha lavorato per diversi anni, sia in Italia sia all’estero, nelle band di Jerry Calà e di Umberto Smaila. Negli anni, ha suonato in svariate formazioni: dal funk al pop italiano, dalla musica classica no al death metal​.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria Polinote in vicolo Chiuso 4 Pordenone tel. 0434 520754 – 347 7814863 dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!