I legami tra FVG ed Europa in una nuova trasmissione

7 Dicembre 2017

UDINE. Una nuova trasmissione di informazione e approfondimento tematico che arricchisce il palinsesto di Radio Onde Furlane. Si intitola RegjonEurope_ResonEurope e il suo esordio è previsto sabato 9 dicembre alle 8.30 in diretta e il giorno dopo, domenica 10, alle 10.30 in replica. Il programma, curato e condotto dal giornalista e ricercatore Marco Stolfo, si propone di illustrare le connessioni tra la dimensione regionale e il contesto europeo, proponendo una serie di argomenti in cui si evidenziano i collegamenti tra la storia e l’attualità del processo di integrazione europea ed il cosiddetto «fatto regionale» nei sui molteplici significati: storico, geografico, territoriale, culturale, linguistico, identitario, politico e istituzionale.

L’iniziativa ha finalità nel contempo promozionali, informative e di documentazione. Si propone, infatti, di diffondere elementi sostanziali di conoscenza riguardanti la Regione Friuli-Venezia Giulia, la sua autonomia speciale e i legami tra la realtà regionale e quella europea allo scopo di contribuire, conseguentemente, alla crescita di consapevolezza civica e partecipazione democratica.

In ciascuna trasmissione si potranno ascoltare opinioni e testimonianze e ci sarà spazio per la segnalazione di eventi e iniziative e per consigli di lettura, tra libri, riviste e siti web. L’appuntamento inaugurale prevede, tra l’altro, un intervento del vicepresidente della Casa per l’Europa di Gemona, Angelo Floramo, e la presentazione del libro, a cura del politologo Marco Cucchini, Politica e politiche dell’autonomia. 50 anni di Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia.

I prossimi appuntamenti con RegjonEurope_ResonEurope sono previsti, in diretta, il 13, il 16, il 20 e il 30 dicembre alle 8.30 e, in replica, il 14, il 17, il 21 e il 31 dicembre, rispettivamente il giovedì alle 17 e la domenica alle 10.30.

La rubrica RegjonEurope_ResonEurope fa parte di progetto più ampio, che persegue le medesime finalità anche con alcuni incontri pubblici, ciascuno dei quali sarà occasione di confronto su alcune tematiche specifiche legate a quelle affrontate nel corso delle trasmissioni radiofoniche. RegjonEurope_ResonEurope è un progetto realizzato dalla cooperativa Informazione Friulana con il sostegno del Consiglio regionale.

Radio Onde Furlane si può ascoltare in modulazione di frequenza (90.00 Mhz e 90.200 Mhz) e su internet, in streaming all’indirizzo www.ondefurlane.eu e su tablet, iPad, iPhone e smartphone, anche ttraverso la apposita App.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!