Le visite guidate a Udine

6 Ottobre 2022

UDINE. Il Museo friulano di Storia naturale dà appuntamento per sabato 8 ottobre, a partire dalle 9 a Prâts de Tombe dove ci saranno due visite guidate al Parco di Sant’Osvaldo e al Tumulo protostorico in occasione dell’evento nazionale “Urban Nature”, promosso dal Wwf e che si tiene in tutta Italia.

L’evento, quest’anno dal titolo “La Natura si fa cura”, nasce per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta dell’area di Prâts de Tombe con un itinerario tra presente e passato dell’ex Ospedale psichiatrico provinciale nel Parco di Sant’Osvaldo, per conoscere la memoria storica di questi luoghi e scoprirne le peculiarità dal punto di vista naturalistico e archeologico.

Le visite sono organizzate dal Museo e dal Consorzio Cosm e Duemilauno Agenzia Sociale in collaborazione con il Comune di Udine, l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale e l’Azienda Agraria Universitaria “Servadei”. L’appuntamento è di fronte all’info point nel Parco di Sant’Osvaldo. Le visite si terranno alle 9 e alle 11. E’
obbligatorio prenotare ai seguenti link:
Ore 9: urly.it/3q6x2
Ore 11: urly.it/3q6x3

Per informazioni: pratsdetombe@coopcosm.it | 0432/233514 – da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13:30.

Proseguono anche le passeggiate di Il mare inizia in città, un’iniziativa che ha riscosso molto interesse. Fino al 13 ottobre lungo le rogge di Udine sarà visitabile un’eco-percorso tra arte, storia, scienza e natura nato da un’idea di Elisabetta Milan, con la consulenza scientifica di Wwf amp Miramare e del Mfsn di Udine e con la collaborazione della Regione, del Comune di Udine e del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana. Le visite guidate gratuite si terranno nelle seguenti date e per le quali è necessaria la prenotazione ai link di seguito indicati:
7 ottobre h 17
8 ottobre h 11
I posti sono limitati! Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Museo Friulano di Storia Naturale Tel: 04321273211.

Condividi questo articolo!