Le valute digitali cosa sono veramente? Una conferenza
6 Febbraio 2023UDINE. Le criptovalute, che cosa sono, come funzionano, perché sono state create… ma non solo: le criptovalute sono valute ufficiali digitali? A tutte le domande che assillano soprattutto gli utenti non nativi digitali risponderà Salvatori Rossi, un vero esperto che ha trascorso tutta la vita nel mondo della finanza prima come Direttore Generale della Banca d’Italia e adesso come Presidente di Tim e della Fondazione Tim. L’appuntamento è per giovedì 9 febbraio alle 18.15 a Palazzo Torriani a Udine. La conferenza è organizzata dall’Università Popolare nell’ambito delle attività 2023.
Come e perchè sono nate le criptovalute? Ripercorrendo la loro origine, in particolare quella dei bitcoins da cui tutte le altre sono discese, si può comprendere meglio la natura e le prospettive di questi strani oggetti. Durante la serata si stabilirà in che senso si definiscono “cripto” e se sono delle vere “valute” o no. Si cercherà inoltre di stabilire il nesso, se c’è, con la tecnologia blockchain a cui sono state spesso associate. Infine si farà luce sulla differenza fra criptovalute e valute ufficiali digitali. Sarà un viaggio in un mondo arcano e misterioso, alla fine del quale ritroveremo però vecchie storie umane.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. Si terrà come detto a Palazzo Torriani, in Largo Melzi 2 a Udine, alle 18.15 (il Parcheggio Magrini è gratuito dalle 18 alle 22). Per chi non riuscisse a essere in presenza, la conferenza sarà anche disponibile su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/83854297004?pwd=bGpLVWxtd01MS2JNOG82M1VhRk9BZz09 – ID riunione 83854297004 – password 118608
Dal 10 febbraio sarà inoltre presente sulla piattaforma YouTube dell’Associazione.