Le tradizioni rurali legate a San Martino: conferenza

10 Novembre 2017

MANZANO. La suggestiva cornice dell’Abbazia di Rosazzo, a Manzano, ospiterà sabato 11 novembre – in occasione di San Martino – un incontro dedicato alla scoperta delle tradizioni rurali legate al Santo, patrono dei mendicanti. Protagonista del colloquio, il medievalista Angelo Floramo le cui letture e riflessioni saranno accompagnate dalla musica dell’Ensemble Dramsam, che eseguirà alcuni brani medievali di autori europei e della regione.

Angelo Floramo (1966), di Udine, è filologo medievalista e cultore di lingua e letteratura medievale. Consulente scientifico della Biblioteca antica Guarneriana di San Daniele, insegna materie letterarie all’Istituto Marchetti di Gemona. Pubblica numerosi studi monografici e saggi, oltre a partecipare ad attività di ricerca e divulgazione scientifica. L’Ensemble Dramsam (1983) è un gruppo vocale e strumentale specializzato nell’esecuzione di musica antica. Fondato da Giuseppe Paolo Cecere, è composto da Alessandra Cossi (voce e sinfonia), Fabio Accurso (liuto), Gianpaolo Capuzzo (flauti dritti).

Per chi desidera partecipare verrà proposta, alle 17, la visita guidata del complesso Abbaziale. L’appuntamento si concluderà con un brindisi offerto dall’azienda vitivinicola Livio Felluga. Per informazioni: www.abbaziadirosazzo.it e www.liviofelluga.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!