Le relazioni sociali viste dai giovani in 40 opere: Humans
22 Marzo 2023UDINE. Sarà possibile apprezzare lavori di grafica e illustrazione, ma anche fumetti, video e fotografie. La mostra “Humans – Relazioni e socialità per la generazione Z tra pre e post Covid” (si inaugura alla Casa della Confraternita il 24 marzo alle 17) è, per la comunità e i partner coinvolti, l’opportunità di comprendere l’importanza della salute sociale, ma anche un’occasione di riflessione e condivisione con tutte le persone interessate alla bellezza delle relazioni.
Humans è uno sviluppo diretto dei progetti di formazione sulle competenze trasversali “Tessere – Teens Empowering Social Skills” e “Listening Skills”, realizzati con circa 200 ragazze e ragazzi di alcune scuole superiori di Udine (Percoto, Copernico, Uccellis, Zanon e Stellini) tra il 2019 e 2022 grazie al sostegno del Comune di Udine, attraverso il Progetto Città Sane.
Al termine dei percorsi, i partecipanti hanno sviluppato un loro “racconto” originale sulle dimensioni della relazione interpersonale oggi, utilizzando diverse forme d’espressione. Ne sono emerse 40 opere che hanno sorpreso per il livello ideativo e creativo e per la capacità espressiva e comunicativa. Raccontano il disagio relazionale, ma anche le possibilità per affrontarlo.
«La capacità espressiva e comunicativa di questi lavori viene condivisa con diversi tipi di pubblico – ha spiegato Diana Rucli, presidente di Artess, associazione che ha coordinato il progetto e organizzato l’esposizione -, attraverso una mostra aperta ai cittadini e alle scuole. L’obiettivo è dare visibilità e parola ai ragazzi e a giovani artisti, riconoscendo la loro peculiarità espressiva e di innovazione di linguaggi, in merito a precisi contenuti di salute sociale, e il loro ruolo di protagonisti e motore dei cambiamenti nell’epoca post-Covid».
«La mostra Humans rappresenta la conclusione e condivisione di un percorso di crescita degli studenti volto a rafforzare le capacità di ascolto e relazionali, favorire una maggior fiducia e consapevolezza di sé nelle relazioni e un maggior benessere mentale e sociale – ha spiegato Stefania Pascut del Progetto Oms “Città Sane”, Servizi alla Salute e al Benessere Sociale del Comune di Udine -. Un ringraziamento all’Artess che da anni supporta l’Amministrazione comunale».
La forza comunicativa di questi lavori sarà arricchita dalla presenza di dieci opere di giovani artisti under 35 che sollecitano una riflessione sugli stessi temi: saranno presenti le installazioni sonore di Manuel Marrese e Camilla Isola, le fotografie di Rossella Damiani, l’esecuzione musicale di Eva Miola, i lavori materici di Sofia Cappello.
ORARI E APERTURE
La mostra resterà fino al 12 aprile alla Casa della Confraternita (piazzale del Castello). Sarà visitabile da martedì a giovedì dalle 16 alle 18; venerdì dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Dal 14 al 28 aprile, invece, l’esposizione sarà visitabile a Palazzo Di Toppo-Wassermann, (via Gemona 92), tutti i giorni dalle 9 alle 19.30. Inoltre, è disponibile il catalogo virtuale su https://humans.art-ess.org, assieme ad approfondimenti sulle opere esposte e sul progetto Humans. Durante la mostra, i ragazzi che hanno partecipato ai percorsi formativi saranno presenti con il ruolo di guide e le scuole saranno invitate a partecipare con visite guidate (anche al mattino).