Le pergamene parrocchiali di Spilimbergo miniera di dati

27 Aprile 2022

SPILIMBERGO. Ultimo appuntamento della rassegna “Biblioteca d’Autore” della Biblioteca civica di Spilimbergo, con la presentazione del volume di Renzo Peressini Vice et nominae dictae ecclesiae. Le pergamene dell’archivio parrocchiale di Spilimbergo, edito dall’Accademia San Marco di Pordenone nel 2021.

Il lavoro compiuto sulle pergamene presenti nell’Archivio Parrocchiale di Santa Maria Maggiore di Spilimbergo restituisce una serie impressionante di informazioni (nomi di persona, date, toponimi, ecc.) che si offrono a nuove ricerche e indagini da parte degli studiosi di storia locale. Non sorprende la cura certosina nell’analisi di ogni pergamena svolta dal prof. Peressini, che già in altre occasioni aveva dato dimostrazione della propria competenza e disciplina. Questo volume, che abbraccia quasi cinque secoli di storia, aumenta una già ricca bibliografia di storia cittadina, che Spilimbergo può orgogliosamente vantare e offrire ai numerosi appassionati.

L’incontro avrà luogo a Spilimbergo, nel Palazzo Tadea in piazza Castello, venerdì 29 aprile alle 18. A dialogare con Renzo Peressini interverranno la prof.ssa Flavia De Vitt e il prof. Andrea Tilatti, dell’Università di Udine.

Ingresso libero consentito nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Condividi questo articolo!