Le masterclass al SAFest

19 Luglio 2016

UDINE. Mercoledì 20 luglio, a partire dalle 10 fino alle 12 nella sede della Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, Anna Dubrovskaya, docente del The Boris Shchukin Theatre Institute di Mosca terrà la sua masterclass aperta agli allievi attori delle accademie partecipanti a SAFest e con lo stesso orario ma il giorno successivo, giovedì 21 luglio 2016, sarà la volta di Alexander Iliev, della National Academy of Theatre and Film Art (NAFTA) “Krastyo Sarafov” di Sofia.

Nata a Mosca, Anna Dubrovskaya è un’artista onoraria della Federazione Russa, vice direttrice del Dipartimento di Regia del The Boris Shchukin Theatre Institute e Phd in Art Studies. Laureata alla scuola Shchukin bel 1984, ha lavorato come attrice al teatro Malaya Bronnaya di Mosca, al teatro Kostantin Stanislavsky e al teatro Maxim Gorkiy, interpretando più di 20 ruoli a teatro e al cinema. E’ attualmente titolare di tre corsi all’istituto Shchukin.

Mimo bulgaro, regista di teatro fisico, antropologo e professore, Alexander Iliev è nato a Sofia nel 1956 dove si è laureato in ingegneria informatica all’università Tecnica di Sofia, salvo poi voler ottenere una laurea, un master e un dottorato all’Accademia Nazionale di Teatro e e Arti Cinematografiche Krastyo Sarafov. E’ al servizio dell’Accademia Nazionale dal 1984. Viaggiando per il mondo, Iliev si è formato nella Commedia dell’Arte, nell’Opera Cinese, in varie forme di spettacoli di burattini e altri approcci del teatro tradizionale e nelle arti marziali.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!