Le malattie neurogeriatriche: conferenza all’Accademia

6 Novembre 2018

UDINE. Giovedì 8 novembre alle 17, nella galleria Accademia Città di Udine in via Anton Lazzaro Moro 58, il neurologo dott. Ferdinando Schiavo parlerà di “Sano è chi vuol sapere”. L’educazione sanitaria e la prevenzione necessarie a rendere “popolare” il cervello (e il resto) all’epoca della medicina della fretta.

Nello scenario attuale dominato dall’invecchiamento della popolazione mondiale (e italiana, in particolare), le malattie neurodegenerative stanno assumendo tra le patologie emergenti una forte rilevanza sanitaria, sociale, assistenziale e (perché no?) economica. L’età appare, quindi, di gran lunga il più importante fattore di rischio per varie patologie, per il semplice motivo che esiste una verità biologica: non siamo stati “costruiti” per invecchiare, ma per vivere abbastanza a lungo da poter creare un ricambio generazionale e assistere la prole nei primi anni di vita.

Gli studi scientifici da tempo hanno individuato alcune promettenti strategie di prevenzione della fragilità e delle varie patologie neurogeriatriche, le demenze in particolare; ci hanno pure fornito la possibilità di allontanare anche per decenni la fragilità e la dipendenza dagli altri attraverso un corretto stile di vita, che nelle donne assume un ruolo sostanziale in quanto hanno una vita più lunga rispetto ai maschi, ma con un più pesante fardello di fragilità, malattie e farmaci (ai quali peraltro possono rispondere in maniera diversa rispetto all’altro genere).

I risultati di molte ricerche, in sostanza, hanno confermato che uno stile di vita adeguato e una prevenzione rivolta a diverse cattive abitudini, ai fattori di rischio già noti ed alle malattie spesso conseguenti sono in grado tra l’altro di “rinviare” di anni l’esordio di alcuni dei più frequenti quadri di demenza. Inoltre, cattive abitudini e fattori di rischio, alcune malattie generali e quasi tutti i tipi di demenza sono legati a doppio filo in quanto si influenzano l’un l’altro in un drammatico circolo vizioso.

Ferdinando Schiavo è autore di Malati per forza (Maggioli editore).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!