Le location del cinema in Fvg Proiezione oggi a Pagnacco

26 Giugno 2017

Gina Lollobrigida

PAGNACCO. Il nuovo appuntamento con Cinemambulante, la scuola di cinema itinerante ideata e promossa da Videomante col contributo della Regione avrà luogo in territorio udinese a Pagnacco, lunedì 26 giugno, nel parco dei festeggiamenti di Plaino. La serata di lunedì proporrà una proiezione d’eccezione, resa possibile dallo schermo gonfiabile che in questa seconda edizione di Cinemambulante viaggia a bordo di un Volkswagen Caravelle. Si tratta della versione restaurata da La Cineteca del Friuli del film “Cuori senza frontiere” di Luigi Zampa (1950). Un’opera di drammi e sentimenti interpretata da due abbaglianti star dell’epoca d’oro del cinema italiano, Raf Vallone e Gina Lollobrigida, ambientata in un paese del Carso goriziano diviso dalla linea di frontiera fra Italia e Jugoslavia tracciata dopo il 9 agosto 1947.

Riscoprire questa perla cinematografica è occasione per riflettere su come già nel secondo dopoguerra la nostra regione fosse location per le produzioni cinematografiche nazionali. A raccontare il film e il lavoro di restauro e conservazione ci sarà Livio Jacob, presidente e direttore de La Cineteca del Friuli di Gemona che alle 20.30 condurrà la piccola lezione di cinema, a introduzione della proiezione.

La rassegna Cinemambulante è ideata e promossa da Videomante col contributo della Regione (Servizio attività culturali per iniziative progettuali aventi ad oggetto manifestazioni di valorizzazione della cultura cinematografica e dell’audiovisivo), della Città di Lignano Sabbiadoro, dei comuni di Cultura Nuova – Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato e Pozzuolo del Friuli – e di Fagagna.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!