Le fiabe della tradizione e la magia degli adattamenti

24 Settembre 2022

GORIZIA. Quattro appuntamenti domenicali per i più piccini e le loro famiglie, con la rassegna di letture animate Magie e racconti al Giardino dell’Incontro, a cura di ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale. Organizzata da Erpac Fvg, la rassegna si terrà nell’incantevole Giardino dell’Incontro retrostante i Musei Provinciali di Borgo Castello a Gorizia (in caso di maltempo si svolgerà nella sala didattica del Museo). Alle bambine e ai bambini saranno distribuiti carta e colori per realizzare un loro personalissimo ‘pensiero grafico’ sui racconti ascoltati.

La camicia dell’uomo contento

La rassegna prenderà il via domenica 25 settembre alle 11.30, con Letizia Buchini, che animerà “La camicia dell’uomo contento” e altre fiabe friulane: si andrà alla scoperta di alcune tra le più belle fiabe della tradizione regionale, alcune delle quali riprese da Italo Calvino all’interno della raccolta ‘Fiabe italiane’. Ci saranno vecchi re, principi e principesse fuori dal comune, contadini pronti a tutto e oche dai magici poteri…

Si proseguirà domenica 2 ottobre con Enrico Cavallero, che racconterà “La principessa infelice’’: quante volte ai bambini è stata raccontata questa fiaba! E ogni volta variava in base alle situazioni e agli insegnamenti che si volevano trasmettere. La principessa infelice racconta come la felicità va cercata nei gesti semplici che vengono dal cuore. Domenica 9 ottobre sarà invece la voce di Camilla Tuzzi a regalare una versione speciale de “Il gatto con gli stivali’’: mille sono i modi in cui è stata rivisitata questa fiaba popolare della tradizione europea, il furbo e scaltro gatto protagonista della storia parlerà friulano per accorciare le distanze con la cultura del territorio.

A chiudere il cartellone, domenica 23 ottobre Chiara Cardinali racconterà ‘’Il Drago Rosso e l’arcobaleno’’ e i due mondi dove nasce l’arcobaleno. Due mondi in comunione completa, due mondi magici. Qualcosa però rompe questo equilibrio. I protagonisti di questa storia affronteranno mille avventure e persino un potente drago per creare un mondo di pace.

L’ingresso sarà libero. Per info e prenotazioni: 0481 385228 oppure 348 1304726.

Condividi questo articolo!