Le bande friulane ne suoneranno di… tutti i colori

22 Febbraio 2018

Al via i Concerti Invernali 2018: un ciclo di dieci appuntamenti organizzati da ANBIMA provincia di Udine dal 24 febbraio al 28 aprile, che vedrà la partecipazione di venti Bande della Provincia. “La banda a colori… sfumature in musica” sarà il filo conduttore della manifestazione di quest’anno, che consentirà alle formazioni bandistiche protagoniste dei concerti di costruire un viaggio all’interno del proprio repertorio, così da far scoprire al pubblico nuove sfumature musicali, anche grazie alle collaborazioni con alcuni musicisti e cantanti solisti, oppure con l’inserimento di una parte visuale. Una rassegna questa, che si conferma essere uno degli appuntamenti cardine della programmazione dell’ANBIMA provinciale di Udine. Due saranno le Bande protagoniste di ciascuno dei concerti programmati, che andranno a coinvolgere ogni zona della provincia di Udine.

Si inizierà sabato 24 febbraio a Madrisio di Fagagna nell’Auditorium “Sot dal Morâr” con la Filarmonica Colloredo di Prato e la Società Filarmonica di Pozzuolo. I Concerti Invernali proseguiranno poi il 3 marzo al Teatro Ristori di Cividale con il Corpo Bandistico “G. Rossini” di Castions di Strada e la Banda Musicale di Reana, il 10 marzo al Teatro “L. Garzoni” di Tricesimo con la Banda Comunale “S. Cecilia” di Precenicco e la Nuova Banda Comunale di S. Giorgio di Nogaro e il 24 marzo alla Casa della Gioventù di Lavariano con la Nuova Banda di Orzano e il Complesso Bandistico “Stella Maris” di Marano.

Dopo le festività pasquali, i concerti riprenderanno il 7 aprile al Teatro “Mons. Lavaroni” di Artegna con la Banda Cittadina di Tricesimo e la Banda Musicale “T. Michelas” di Fiumicello, e il 14 aprile nella Sala Parrocchiale di Marano con la Nuova Banda di Carlino e la Filarmonica “L. Linda” di Nogaredo di Prato. Il 21 aprile due saranno gli appuntamenti: il primo nella Sala Parrocchiale di Carlino con la Filarmonica di Vergnacco e il Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Pradamano, e il secondo al Teatro Alpina di Comeglians con il Corpo Bandistico “N. Pastorutti” di Manzano e la Filarmonica “La prime Lûs 1812” di Bertiolo.

Il penultimo appuntamento avrà luogo il 24 aprile all’Auditorium Comunale di Precenicco con la Banda Musicale Giovanile di Pavia di Udine e la Filarmonica “L. Mattiussi” di Artegna, mentre la rassegna si concluderà il 28 aprile nell’Auditorium “G. De Cesare” di Remanzacco con la Banda Musicale “C. Borgna” di Madrisio di Fagagna e il Corpo Bandistico Musicale “Città di Cividale”.

“I concerti Invernali sono un importante momento di incontro e di confronto per le Bande della nostra Provincia – commenta il Presidente dell’ANBIMA provinciale di Udine Pasquale Moro – e anche quest’anno siamo felici di riscontrare una così grande partecipazione. Ringrazio personalmente e a nome dell’Associazione, tutti i musicisti che prenderanno parte ai concerti, ma anche coloro che si occuperanno dell’organizzazione e renderanno ancora una volta possibile questa manifestazione”.

Tutti i concerti hanno inizio alle 20.45 e sono ad ingresso libero.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!