L’atteso Borghese gentiluomo al Teatro Ruffo di Sacile

4 Febbraio 2022

Il borghese gentiluomo

SACILE. Finalmente arriva sul palco “di casa” la nuova produzione del Piccolo Teatro Città di Sacile, che sabato 5 febbraio alle 21 sarà in scena al Teatro Ruffo, per il secondo appuntamento della rassegna “Scenario”, con la commedia “Il borghese gentiluomo”, comédie-ballet capolavoro di Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière. Dopo una lunga gestazione, più volte interrotta dal Covid, questo spettacolo è giunto infine al debutto proprio nell’anno dedicato al grande commediografo francese, del quale ricorrono i 400 anni dalla nascita.

Rappresentata per la prima volta al castello di Chambord il 15 ottobre 1670 alla corte del Re Sole, la pièce contava su una messa in scena grandiosa, con balletti e musiche composte da un altro “campione” del barocco francese, l’italiano naturalizzato francese Jean-Baptiste Lully. E proprio la colonna sonora di Lully sarà inserita anche nella messa in scena del Piccolo Teatro, firmata dal regista Edoardo Fainello con l’intenzione di sottolineare soprattutto il rapporto tra i personaggi, nel quale emerge il contrasto tra la concretezza femminile e la disinvoltura maschile nel filtrare la realtà attraverso illusioni e utopie infantili.

La produzione del Piccolo Teatro viene realizzata, attraverso il progetto MolièreFest, grazie al sostegno della Regione Fvg – Servizio Politiche per il Terzo Settore e alla Fondazione Friuli, mentre la serata, sostenuta anche dal Comune di Sacile, sarà anche l’occasione per ringraziare ancora una volta i sostenitori della campagna di crowdfunding che ha permesso di affinare l’assetto tecnico della Compagnia e ripartire con nuovo entusiasmo.

Biglietteria aperta la sera stessa in teatro (ingresso intero €10, ridotto €8) con prenotazione consigliata ai recapiti del Piccolo Teatro Città di Sacile:
tel/whatsapp 366 3214660 – mail: piccoloteatrosacile@gmail.com
Info: www.piccoloteatro-sacile.org – Facebook: @piccoloteatrosacile

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!