Latisana per il N-E, serata di premi Al mattino gli studenti

9 Giugno 2022

I finalisti

LATISANA. Sarà una grande festa dei libri, degli autori e degli amanti della lettura la cerimonia conclusiva del 29° Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est” che da quasi 30 anni dà voce alla migliore produzione letteraria, a specificità, storia e anima dell’area di confine formata dal Triveneto e dai Paesi confinanti. Appuntamento sabato 11 giugno alle 20.45 al locale Teatro Odeon con l’evento organizzato e coordinato dalla Biblioteca di Latisana e la direzione artistica e organizzativa di Bottega Errante. Durante la serata, la proclamazione del vincitore del Premio Narrativa 2022 conteso dai tre finalisti: Alberto Garlini con “Il sole senza ombra” (Mondadori), Miljenko Jergović con “L’attentato” (Nutrimenti) e Mariapia Veladiano con “Adesso che sei qui” (Guanda).

Una grande coppia condurrà la serata: sul palco ci saranno, infatti, Loredana Lipperini e Graziano Graziani, entrambi scrittori e conduttori radiofonici di Fahrenheit il programma giornaliero di Rai Radio3 dedicato ai libri e alle idee. Insieme a loro, Petunia Ollister, nome d’arte di Stefania Soma, che, oltre a scrivere per Robinson, l’inserto culturale di Repubblica, regala ai suoi oltre 55 mila follower su Instagram i #bookbreakfast, foto e recensioni di libri scattati sul tavolo della colazione. Sul palco anche Matteo Bussola che, con Il tempo di tornare a casa (Einaudi), si è aggiudicato il Premio Territorio Coop Alleanza 3.0: il vincitore è stato scelto dai sette componenti della giuria territoriale – estratti a sorte tra 40 candidature arrivate dall’Italia e dall’estero – che hanno potuto leggere i 12 titoli precedentemente selezionati dalla giuria tecnica.

L’ingresso alla serata in teatro è gratuito su prenotazione (biblioteca@comune.latisana.ud.it, tel. 0431 525179-181, cel. 338/6879837 anche whatsapp) nel rispetto della normativa anti Covid vigente. La premiazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Latisana.

Ci sarà uno spazio speciale anche per i giovani scrittori di domani: i 15 ragazzi del Liceo Linguistico Martin di Latisana, guidati dalla professoressa Laura Paviotti, che hanno seguito il laboratorio di scrittura creativa di Lorenza Stroppa, vedranno presentato in anteprima il libro che raccoglie i loro racconti inediti prodotti durante il corso. Accompagnati sempre da Petunia Ollister – affiancata da Francesca Spangaro alla conduzione – saranno i protagonisti dell’evento speciale organizzato alle 11 di sabato 11 giugno, sempre al Teatro Odeon. L’incontro è dedicato alle scuole, ma è aperto anche al pubblico (posti limitati, ingresso solo su prenotazione).

Condividi questo articolo!