L’assessore Tropeano illustra all’Ute i progetti culturali

10 Aprile 2021

Pietro Tropeano

PORDENONE. Nuova settimana per la programmazione dell’Ute, Università della Terza Età di Pordenone: lezioni e corsi accessibili a tutti, gratuitamente, registrandosi al link www.centroculturapordenone.it/ute. Lunedì 12 aprile dalle 15.30 la lezione “Per Valli e Dolomiti Friulane, un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale custodito nelle terre dell’Ecomuseo Lis Aganis”. Storie di donne e uomini straordinari che hanno saputo scommettere sulle bellezze di questi luoghi ricchi di rocce, acque, paesaggi e silenzi. Si potranno conoscere le attività di tutela, valorizzazione e promozione che Lis Aganis porta avanti da oltre 15 anni insieme alle proprie comunità, sperando di incuriosirvi e farvi diventare protagonisti del nostro racconto.

Martedì 13 aprile, sempre alle 15.30, si conclude la serie di appuntamenti dedicati all’attualità della nostra città: in questo incontro si ascolterà Pietro Tropeano, Assessore alla Cultura, con il quale ci si era lasciati quando ancora l’importante mostra su Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, doveva essere inaugurata. Le attività culturali sono proseguite, pur con molte difficoltà, e l’Assessore illustrerà gli ultimi progetti online del Comune.

Al lavatoio (Ecomuseo Lis Aganis)

Mercoledì 14 aprile, alle 15.30, l’ultimo appuntamento di quest’anno dedicato al benessere, cura e attenzione alla salute. Questa volta Mauro Baron, direttore tecnico del Gruppo Kayak Canoa di Cordenons, illustrerà “Attività psicomotoria in dragon boat per la terza età”, per conoscere tutti i benefici di uno sport che apporta molti vantaggi a tutte le età. Giovedì 15 aprile, al solito orario delle 15.30, il secondo appuntamento con la conoscenza del territorio regionale, dal punto di vista geologico e geomorfologico, con il geologo Luca Bincoletto, che parlerà de “La sismicità del Friuli Venezia Giulia”, un argomento che senz’altro interesserà molte persone che si ricordano ancora il terremoto del 1976.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!