Quando l’arte “navigava” sulle motonavi: conferenza

15 Dicembre 2016

MONFALCONE. Venerdì 16 dicembre alle 18 nella Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone in piazza Cavour 44 si terrà un incontro di approfondimento nell’ambito della mostra Immaginario di viaggio. Zoran Mušič e Tranquillo Marangoni sulle motonavi Augustus e Giulio Cesare. La conferenza sarà tenuta dalla storica dell’arte Francesca Nodari, curatrice della mostra assieme al direttore della Galleria Anna Krekic, e approfondirà i temi dell’esposizione, dedicata all’arredo e alla decorazione dei grandi transatlantici dei primi anni ’50 con particolare riferimento alle motonavi gemelle Giulio Cesare e Augustus: costruite rispettivamente nel cantiere di Monfalcone e nel cantiere San Marco di Trieste, rappresentarono la rinascita dei CRDA dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale.

È previsto un intervento dello storico navale Matteo Martinuzzi che introdurrà il tema delle motonavi Giulio Cesare e Augustus inserendole nel contesto storico della cantieristica navale. Uno spazio sarà inoltre dedicato alla mostra Matteo Alemanno. Le navi gemelle, a cura di Paola Bristot. Inaugurata il 25 novembre, è stata concepita come sezione “off” della mostra Immaginario di viaggio e presenta il lavoro del fumettista Matteo Alemanno (Lecce 1967): una storia originale in sette tavole, appositamente realizzata per la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone e intitolata Le navi gemelle, ispirata al tema della mostra principale. Si tratta di un evento di assoluta novità in ambito espositivo: per la prima volta un fumetto viene realizzato per una mostra sul tema della mostra stessa. Il fumetto è pubblicato nel catalogo della mostra.

L’incontro fa parte del ricco calendario di eventi collaterali alla mostra (visite guidate, concerti, approfondimenti, laboratori per bambini), che stanno riscuotendo grande successo. Il calendario completo è consultabile alla pagina Facebook della Galleria (GC.ACdiMonfalcone).

Condividi questo articolo!