L’arte giapponese v’affascina? C’è un corso alla Liberetà

30 Gennaio 2021

UDINE. Tra le decine di corsi organizzati dall’Università delle Liberetà di Udine ce n’è persino uno che si occupa del Giappone. E’ dedicato alla Storia dell’arte giapponese e si tiene, per ora, online. Si comincia martedì 2 febbraio per un totale di 7 video lezioni in diretta. Costo: 33€.

Un itinerario dalla preistoria alla fine del Periodo Meiji (1930), soffermandosi sull’arte buddista dei periodi Asuka e Nara, sulle statue e i templi del periodo Heian, sul realismo Kamakura e l’arte Zen Muromachi, sui paraventi dipinti Momoyama e la scuola Rinpa, le stampe dell’Ukiyo del periodo Edo e la pittura Nihonga del periodo Meiji. Tramite la proiezione di immagini si potranno ammirare in statue, architetture, dipinti, lacche, ceramiche, calligrafia e stampe, i tanti aspetti di un’arte in cui maestria e raffinatezza, linea e colore, si fondono in un’armonia ineguagliabile.

Per iscrizioni e informazioni: libereta@libereta-fvg.it | 0432297909 | FACEBOOK Università delle LiberEtà | WHATSAPP/TELEGRAM 3406441536

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!