L’arte fa bene al cuore, al cervello e al… portafoglio

21 Aprile 2018

Armando Massarenti

SACILE. Prosegue con il suo ricco cartellone di eventi l’ottava edizione di “Sacile è… La settimana della Cultura”, tra incontri, personaggi, teatro, musica e mostre. Sul tema di quest’anno, Cultura è Benessere, si sofferma l’appuntamento di domani, domenica 22 aprile, (ore 10.30, Palazzo Ragazzoni), con l’incontro pubblico “Cultura è Benessere. Quando l’arte fa bene al cuore, al cervello e anche al portafoglio”, ideato e coordinato da Franco Calabretto, già Direttore del Conservatorio di Udine e di Mittelfest, a cui parteciperanno Armando Massarenti, filosofo e firma storica del supplemento culturale La Domenica del Sole 24 Ore, Filippo Del Corno, noto compositore e assessore alla Cultura del Comune di Milano, e Danilo Spada, ricercatore in Neuroscienza della Musica a Pavia.

Filippo Del Corno

«Niente cultura, niente sviluppo» è il titolo del Manifesto per la cultura che il domenicale del Sole 24 Ore ha pubblicato ancora nel 2012. “Le numerose adesioni che ha suscitato nel mondo musicale (Abbado e Muti in testa) e artistico in generale hanno dato inizio a un dibattito che ha avuto una notevole efficacia pratica”, spiega Massarenti, a partire dal ministro Franceschini che fece propria l’idea che il Mibact, per un Paese come l’Italia debba essere un vero ministero dell’Economia”. “Forse non è del tutto vero che la bellezza salverà il mondo, ma di certo può renderlo migliore”. “Ho ideato questo incontro per dare concretezza scientifica a quanto sembra logico: che l’arte e la cultura siano uno straordinario strumento di crescita umana e sociale”, racconta Calabretto. “I costi sono ampiamente ripagati, anche il tema rifugge da calcoli strettamente monetari: è un ragionamento decisamente più complesso”.

Nel pomeriggio di domenica in programma la 13^ edizione del Concorso canoro per bambini e ragazzi (Teatro Zancanaro, ore 16.30), mentre alle 20.30 conclusione di giornata all’insegna della poesia; a Palazzo Ragazzoni le letture “Albatro Poesie in Volo”, a cura dei poeti del gruppo Albatro.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!