L’appartamento in versione restaurata a Cinemazero

19 Gennaio 2019

PORDENONE. Lunedì 21 gennaio alle 21 arriva a Cinemazero di Pordenone, in versione originale con sottotitoli in italiano, L’appartamento di Billy Wilder, girato nel 1960 e qui riproposto in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Il film, vincitore di ben 5 premi Oscar (tra cui Miglior sceneggiatura, Miglior regia e Miglior film), è un capolavoro della commedia agrodolce e della satira sociale. Con L’appartamento, infatti, Billy Wilder raggiunge il suo vertice creativo e, per sua stessa ammissione, non ritroverà più le stesse altezze. Tra ironia spietata e fascino esuberante, il film alterna momenti dolorosi e scene esilaranti. Il regista prende la storia pruriginosa di un impiegato che per far carriera presta il suo appartamento ai superiori in vena di scappatelle e la trasforma in una sorprendente e sentita difesa della dignità umana.

Jack Lemmon, mai così divertente e così commovente, è un uomo che fa del suo meglio per conformarsi a una cultura volgare, superficiale e spudoratamente sessista. Shirley MacLaine infonde un brio corroborante in colei che è una vittima di tale cultura, una donna che sembra prendere le distanze da sé stessa esprimendo commenti taglienti sul proprio pathos.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!