L’Aperitivo di Fvg Pride apre la Week di eventi a Gorizia
29 Agosto 2021GORIZIA. Comincia la Pride Week, l’ultima settimana prima della parata del 4 settembre, con L’Aperitiva di Fvg Pride, il format di aggregazione per la comunità che ha percorso diversi punti della regione in questi mesi e che sbarcherà di nuovo a Gorizia lunedì 30 agosto al DiVin Mercato (Corso Giuseppe Verdi, 36), dalle 18:30 in poi, per cominciare la Pride Week in compagnia. La settimana continua martedì 31 agosto con la conferenza stampa alle 15:30 nella quale verranno svelati tutti i dettagli sul programma del Pride Day.
Dopo la conferenza, sempre martedì 31 agosto dalle 18 appuntamento all’ex confine Carinarnica (Erjavčeva ulica 51, a Nova Gorica) per assistere all’evento “I diritti delle persone trans in Slovenia e Italia” in collaborazione con Zavod TransAkcija e Go!2025, durante il quale si parlerà insieme a Erica Scarel, responsabile dello sportello trans e componente del direttivo Arcigay Arcobaleno Odv e Linn Julian Koletnik, laureato in studi di genere, co-fondatore e dirigente l’Istituto TransAkcija, della storia e del presente dell’attivismo per i diritti delle persone trans nei due Paesi e dei risultati raggiunti fino a oggi. Durante l’incontro verranno raccontate la quotidianità delle persone trans in Slovenia e in Italia e di come il riconoscimento e la tutela dei diritti o la loro assenza ne condizioni la vita.
Il calendario prosegue mercoledì 1° settembre con “Il linguaggio ampio nella comunicazione: Per un’informazione rispettosa delle persone Lgbtqia+ e delle minoranze”, il primo corso di formazione di Fvg Pride per professionist* dell’informazione in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia e l’Associazione Studentesca Universitaria Iris che si terrà nella sala Gusmani di Palazzo Antonini (via Petracco, 8 a Udine) dell’Università di Udine. Il corso intende illustrare e approfondire il cosiddetto «linguaggio ampio», ovvero un linguaggio non sessista, inclusivo e rispettoso delle differenze (principalmente relative all’identità sessuale) e la sua applicazione nella comunicazione. L’incontro sarà articolato in tre parti: un primo approccio psicologico con l’introduzione alla teoria dell’identità sessuale; l’importanza del linguaggio ampio nella tutela dei gruppi discriminati con un focus sulle implicazioni che comporta un uso scorretto della lingua; l’applicazione del linguaggio ampio nel mondo dell’informazione, con esempi tratti dalle principali testate giornalistiche riguardo eventi di cronaca degli ultimi anni.
Venerdì 3 settembre, infine, alle 20.30 nel Conference Centre dell’Università di Trieste nel polo di Gorizia (Via Alviano, 18) si terrà l’ultimo evento prima del Pride Day: “Quando l’odio diventa reato: incontro sul Ddl Zan insieme ad Alessandro Zan e Alessandra Maiorino” nel quale si approfondirà la proposta di legge Zan e altri: “Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del Codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere” (569) il tentativo di colmare un vuoto della legislazione italiana in materia di tutela alla violenza e le discriminazioni della comunità Lgbtqia+ e non solo. Insieme alla senatrice Alessandra Maiorino e al deputato Alessandro Zan si discuterà sui contenuti del ddl, il travagliato iter che ha vissuto e dello stato attuale e futuro di questa norma.
Per ulteriori informazioni sugli eventi consultare il sito web https://www.fvgpride.it/eventi/ e/o i nostri canali social.