L’ambiente sotto la lente dei ragazzi del Malignani

2 Giugno 2019

UDINE. Educare al rispetto per l’ambiente è fondamentale per il futuro nostro e dei nostri figli. Come leggere i dati dell’inquinamento dell’aria delle centraline Eurotech e Legambiente? Come trasmettere ai più piccoli l’importanza di partire dai comportamenti quotidiani per prendersi cura dell’ambiente? Cosa sanno gli adulti sull’inquinamento? Cosa c’entra l’uso dello smartphone con l’inquinamento? Dove vivo, qual è il tasso di inquinamento dell’aria? E lo stato di salute, che correlazioni ha con l’inquinamento?

Sono alcune delle domande che si sono posti i ragazzi del Malignani di Udine, i cui lavori verranno presentati alla Giornata conclusiva del Progetto Genki (Global Environment Network, Knowledge and Involvement), che avrà per titolo ”Dal dato alla consapevolezza”. L’appuntamento è per martedì 4 giugno nell’aula magna dell’Isis Arturo Malignani, in Via Leonardo Da Vinci a Udine, dalle 8.30 alle 10.50.

Il Progetto vede come partner Legambiente Fvg, Eurotech SpA, Alpi Onlus, Mo.Vi Fvg, Arpa Fvg, che saranno presenti all’evento. Professionisti e volontari a sostegno di una didattica partecipata, volta all’acquisizione di competenze e alla consapevolezza dell’importanza di partire dai comportamenti quotidiani di ciascuno per prendersi cura della Terra. Protagonisti dell’evento circa 150 studenti delle classi prime, seconde e terze della Sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie.

Le classi coinvolte nel Progetto Genki presenteranno un percorso che, a partire da rilevazione, analisi ed elaborazione “del dato”, culminerà nella “consapevolezza” delle forti e preoccupanti ripercussioni che le nostre scelte, spesso fatte in modo superficiale e/o inconsapevole, generano sull’ambiente in cui viviamo. Gli interventi degli studenti saranno completati da commenti e riflessioni degli esperti esterni. Lo pneumologo Dott. Mario Canciani, presenterà, affiancato da alcuni studenti, i dati dei test atti a rilevare la presenza di allergie e del fumo attivo e passivo; test somministrati ad alcuni studenti delle classi quarte, coinvolti per il secondo anno consecutivo, permettendo così di monitorare il loro stato di salute.

Per saperne di più: http://www.malignani.ud.it/tag/genki | http://genkiproject.org/

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!