Laboratorio fuori programma a Immaginario di viaggio

8 Febbraio 2017

MONFALCONE. Sabato 11 febbraio alle 16 nella Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone in piazza Cavour 44 si terrà il laboratorio didattico gratuito per bambini dagli 8 ai 10 anni dal titolo Disegnare con i fili colorati. Si tratta dell’ultimo appuntamento del ricco calendario di attività che sono state dedicate ai bambini e ai ragazzi nell’ambito della mostra Immaginario di viaggio. Zoran Mušič e Tranquillo Marangoni sulle motonavi Augustus e Giulio Cesare, prorogata fino a domenica 12 febbraio.

La mostra rappresenta un’occasione unica per conoscere e apprezzare alcune importanti testimonianze nell’ambito del design e dell’arredo navale dei primi anni ’50. Fulcro dell’esposizione è il grande pannello ricamato Storia di Marco Polo (9×2 metri) di Zoran Mušič, in prestito dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, esposto qui per la prima volta. Le incantevoli immagini di Zoran Music che si susseguono sul grande pannello ricamato realizzato con talento visionario dell’artista sloveno per la motonave Augustus, così come le visioni fantastiche ma straordinariamente incisive ispirate all’opera di Jules Verne “Il Giro del mondo in 80 giorni” che lo xilografo monfalconese Tranquillo Marangoni compose per decorare i locali della Giulio Cesare hanno conquistato i visitatori della galleria, specie i più piccoli.

I bambini, armati di entusiasmo, matite e fili colorati hanno sperimentato le tecniche degli artisti in mostra sotto la guida del personale della Comunale. Le richieste di laboratori sempre nuovi fioccano a sancire il grande successo didattico della mostra. È proprio per venire incontro a queste richieste quindi che sabato, fuori programma, verrà offerto ai bambini un ultimo laboratorio: “Disegnare con i fili colorati” dedicato ai piccoli dagli otto ai dieci anni. Durante l’attività i bambini potranno immergersi nelle fantastiche avventure di Jules Verne e di Marco Polo e sperimentare la realizzazione del disegno di una nave realizzato con ago, fili colorati e pastelli. Il laboratorio è gratuito e durerà circa due ore. I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione (scrivere a galleria.didattica@comune.monfalcone.go.it).

Condividi questo articolo!