La Udin&Jazz Big Band a Lignano e lunedì a Udine

30 Giugno 2018

LIGNANO. Continua la rassegna di concerti che vede impegnata la Udin&Jazz Big Band su svariati palchi del territorio friulano. In questo caso il 1° Luglio alle 21 alla Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, portando il popolare repertorio dal titolo “Sounds Across Boundaries Reload”. Il concerto, ad ingresso libero, è organizzato dal Comune e da Lignano Sabbiadoro Gestioni, con la collaborazione di Euritmica. La Udin&Jazz Big Band nasce da un’idea di Emanuele Filippi e Mirko Cisilino idea che il Festival Udin&Jazz ha fatto propria, decidendo di sostenere con forza il collettivo.

La big band sotto la Loggia del Lionello diretta da Bearzatti (Foto Alice Durigatto / Phocus Agency)

A raccontare l’identità e la storia che vuole narrare il progetto è lo stesso Filippi: “Questo progetto è un messaggio di apertura nei confronti di ciò che è diverso. I suoni attraversano i confini e si contaminano a vicenda: Infatti i brani che compongono il repertorio sono ispirati alla musica popolare di vari paesi del mondo. Dall’incontro con ciò che è culturalmente diverso da noi possono nascere nuove sfumature, che noi traduciamo in musica”. Da questa volontà si sviluppa una serie di produzioni basate su musiche originali di membri della band, cui spesso si sono aggiunti importanti frontman ospiti, quali Soweto Kinch o Francesco Bearzatti, testimoniando il livello raggiunto dai giovani musicisti regionali nel jazz.

Formazione della U&J Big Band: Giovanni Cigui, Luka Vrbanec, Filippo Orefice, Giorgio Giacobbi, Stefano De Giorgio, sax / Flavio Zanuttini, Mirko Cisilino, Francesco Ivone, Gabriele Cancelli, trombe / Max Ravanello, Federico Pierantoni, Alice Gaspardo, Matteo Morassut, tromboni / Stefano Fornasaro, flauto / Mattia Romano, chitarra / Chiara Dig, voce / Emanuele Filippi, pianoforte / Roberto Amadeo, contrabbasso / Marco D’Orlando, batteria.

La serie di concerti prosegue il 2 luglio, nella Loggia del Lionello di Udine, dove, alle 18 e sempre ad ingresso libero, la Udin&Jazz Big Band si esibirà in apertura della tranche cittadina della 28esima edizione del Festival Internazionale Udin&Jazz.

Credito fotografico: Alice Durigatto / Phocus Agency

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!