La storia di Kiodo, pastore sardo in Val Tramontina. Film

15 Settembre 2021

MANIAGO. Francesco Mattu, per gli amici e per tutti quelli che lo conoscono più semplicemente “Kiodo”, ha portato la Sardegna nella Val Tramontina, in Friuli Venezia Giulia, dove risiede da oltre un decennio e dove ha trapiantato un gregge di pecore sarde da cui produce un formidabile pecorino, “sardo-friulano” come lo chiama lui, e una strabiliante ricotta. Classe 1976, dopo l’infanzia vissuta a Ovodda, nel centro della Barbagia, Kiodo si è trasferito a Olbia, e nel 2007 ha deciso di replicare la scelta di un suo amico, un pastore sardo trasferitosi da tempo nelle montagne friulane. Nel cast oltre a molti volti sardi conosciuti, incuriosiscono le partecipazioni straordinarie di “Catine” Caterina Tomasulo (da anni ormai volto della comicità friulana) e Paolo Massaria (attore triestino di fiction e produzioni internazionali).

Ma è lui, Francesco Mattu, il trascinante protagonista del film “Il profumo del mirto”, la nuova produzione di Karel film scritta e diretta da Christian Canderan – regista, autore e produttore friulano, fondatore di Sunfilms – che dopo la presentazione di Nuoro sarà presentato con una seconda anteprima al Cinema Manzoni di Maniago nella serata di venerdì 17 settembre (alle 21 con repliche sabato 18 e domenica 19 settembre). Realizzato con la fotografia di Luca Melis e la colonna sonora d’eccezione firmata dal maestro compositore e cantautore sardo Piero Marras, il film è prodotto in collaborazione con Sunfilms e uscirà nelle sale distribuito dalla XMovie – Maxa Film di Roma a livello nazionale, a partire dal 17 settembre, e nelle settimane successive in tutte le sale del Circuito Cinema in Friuli Venezia Giulia e Sardegna.

Il progetto è sostenuto da un ampio pool di partners: il Ministero della Cultura, Film Commission Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna, Fondo Regionale dell’Audiovisivo Fvg e Unione dei Comuni della Barbagia. Il film ha trovato il sostegno di varie aziende friulane: Prosciuttificio Bagatto e Truant Vini di San Daniele, Coltellerie Maserin Maniago, Autopiù Jaguar-Land Rover di Fiume Veneto.

Info: karel.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!