La storia dei teatri udinesi

27 Luglio 2022

UDINE. Proposta da Itineraria una nuova visita guidata alla scoperta del capoluogo friulano, per venerdì 29 luglio: ritrovo ore 18.30 – Udine, piazza Libertà, Caffè Contarena. Percorso: da piazza Libertà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

”Quanti sono stati i teatri della città di Udine nella storia? Quali erano i luoghi di fascino e magia, oggi scomparsi, dove ci si raccoglieva per ascoltare attori, veder funamboli, ammirare ballerine… sognando? Il percorso – spiega Maria Pia Frattolin – conduce alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti, che qui han recitato sulla scena e nella vita. In questa moltitudine, particolare attenzione è rivolta ad Adelaide Ristori nei duecento anni dalla nascita, talentuosa e acclamata attrice internazionale, donna d’affari di immenso talento, amatissimo, influente e… appassionata patriota risorgimentale.

Il teatro, in fondo, è un po’ come la nostra vita: tutto un immaginare e fare, disfare e ricostruire, tra necessità e desiderio. Il nostro ’viaggio nei teatri‘ si conclude con un incontro d’arte e di lettere, dove sarà ospite e lettore d’eccezione Gianni Nistri, Presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine”.

Prenotazione obbligatoria: +39 347 2522221 | itineraria@itinerariafvg.it | www.itinerariafvg.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!