La spumeggiante Bajadera riporta l’operetta al GdU

24 Febbraio 2017

UDINE. Torna al Teatro Nuovo Giovanni da Udine tutto il fascino spumeggiante dell’operetta: va infatti in scena sabato 25 febbraio, con inizio alle 20.45, La Bajadera, uno degli esempi più famosi e apprezzati di questo particolare genere musicale sempre amatissimo dal pubblico. A interpretarlo, con orchestra in buca a suonare dal vivo, la Compagnia Teatro Musica Novecento specializzata in questo repertorio.

Composta nel 1921 dall’ungherese Emmerich Kálmán, protagonista con Franz Lehar dell’“età d’argento” dell’operetta viennese, La Bajadera fece letteralmente impazzire il pubblico e godette subito di un successo enorme. Complici sicuramente le atmosfere esotiche ma, soprattutto, la presenza di nuovi motivi musicali che avevano in gran parte sostituito il valzer e che apparvero, fin dalla prima esibizione, destinati a sicura popolarità. La facile vena compositiva che anima i cori, le romanze e i motivi danzanti, i duetti comici piacevolissimi, coloriti, ricchi di originalità e vivacità catturarono subito il pubblico e ancor oggi affascinano gli ascoltatori di quest’operetta elegante, sostenuta da una ricca strumentazione con finali pieni di grandiosità.

La vicenda, nata dalla fantasia dei librettisti Julius Brammer e Alfred Grünwald, è ambientata a Parigi e vede protagonista il principe indiano Radjani di Lahore. Il giovane è alla ricerca di una moglie da sposare entro lo scadere del suo trentesimo anno d’età: solo così potrà mantenere il diritto al trono. Tutto sembra vano finché Radjani non s’imbatte nella diva Odette Darimande, che si rivelerà essere la donna giusta per lui. In scena, con orchestra dal vivo, la Compagnia Teatro Musica Novecento specializzata in questo repertorio. Corpo di Ballo Novecento, coreografie di Salvatore Loritto, scene e Costumi di Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica Reggio Emilia, orchestra “Cantieri d’Arte” diretta da Stefano Giaroli. Regia di Alessandro Brachetti, produzione Compagnia Teatro Musica Novecento.

Info e biglietteria: Biglietti disponibili alla biglietteria del Teatro (via Trento 4 – Udine) dalle 16 alle 19 eccetto domenica e giorni festivi; tel. 0432 248418, biglietteria@teatroudine.it). Biglietteria attiva anche ai siti www.vivatcket.it e www.teatroudine.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!