La Società friulana di archeologia in attività online

19 Aprile 2020

UDINE. La Società friulana di archeologia ha deciso di devolvere mille euro (ossia parte dell’importo del 5 per mille che ogni anno riceve) alla Protezione civile. In questo momento il gesto di solidarietà vuole essere anche un segno di vicinanza a coloro che soffrono. Anche in questo periodo la Sfa continua la propria attività in forma diversa. Sospesi per cause di forza maggiore gli incontri nelle diverse sedi, è stata potenziata la newsletter, che si avvale della collaborazione di numerosi soci. Essa uscirà, almeno fin che durerà la attuale situazione di emergenza, con ritmo bisettimanale, ovvero il lunedì e il venerdì.

Al posto degli incontri, in varie sedi, sotto forma di lezioni frontali, ha già preso il via una nuova serie di appuntamenti on line. Per questi interverranno Chiara Zanforlini (Università di Torino) e Stefano Magnani (Università di Udine). Essi sono disponibili in diretta, con possibilità di interagire col relatore chiedendo delucidazioni, porgendo domande, etc. Altrimenti si potranno seguire in differita e scaricare da Youtube, all’indirizzo che verrà reso pubblico. Dopo l’incontro Dal Vallo di Adriano all’India: le comunità della diaspora palmirena nelle province dell’Impero romano e oltre i suoi confini, martedì 21 aprile, online in diretta, alle 17, la seconda conferenza sarà dedicata a “Le comunità nelle province occidentali, dalla Britannia alla Numidia, alla Dacia”, a cura del Dr. Stefano Magnani. Il 28 aprile, sempre alle 17, la terza conferenza sarà dedicata a “Le province orientali e le regioni dell’Oceano Indiano, con alcune riflessioni conclusive”, sempre a cura del Dr. Magnani.

Nota per il collegamento on line: il collegamento alla piattaforma Zoom (progetto Agorà del sapere – Uni.vo.c.a.), potrà avvenire con le seguenti coordinate:
– da PC: “www.zoom.us” – “join a meeting” ed inserire il codice ID n. 546572871;
– da telefono cellulare o tablet: scaricare la “App Zoom Meeting”, aprire “App Zoom”, andare su “Join” ed inserire il codice ID n. 546572871;
– la conferenza inizierà alle 17 precise e pertanto si consiglia di collegarsi con qualche minuto di anticipo.

Chi avesse difficoltà, può scaricare il “Manuale di istruzioni” al seguente indirizzo, vai a https://www.univoca.org/wp-content/uploads/MANUALE-x-Uditori-singoli-UNIVOCA-4.3.pdf oppure scrivere a info@univoca.org

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!