La sfida delle partiture domani e lunedì al Tartini
29 Ottobre 2016TRIESTE. Le partiture in gara – 43 spartiti, firmati da autori di 17 Paesi del mondo e selezionati alla short list finale di 8 candidati – della 17^ edizione del Premio Trio di Trieste “Giampaolo Coral Award si sfideranno domenica 30 e lunedì 31 ottobre nella sede del Conservatorio Tartini. Le 8 partiture finaliste, tutte inedite, sono state commissionate dal Concorso ai concorrenti ammessi dalla Giuria. E’ questa la 3^ edizione del Concorso dedicata specificamente alla composizione: una sezione avviata nel 2012 in omaggio al compositore triestino Giampaolo Coral, scomparso nel 2011.
All’edizione 2017 concorrono brani inediti per Trio e Quartetto con pianoforte della durata massima di 7 minuti ciascuno: i compositori finalisti sono gli italiani Simone Cardini, Francesco Ciurlo, Simone Corti, Andrea Damiano Cotti, Enrico Gabrielli e Leonardo Marino, affiancati da Victor Ibarra (Messico) e Martin Loridan (Francia). Le composizioni vincitrici diventeranno i brani d’obbligo per il “Premio Trio di Trieste” – esecuzione in programma nel settembre 2017 e saranno ufficialmente pubblicate da Rugginenti Editore.
La 17^ edizione del Premio, sostenuta da Generali, è realizzata in collaborazione con il Comune di Trieste, la Regione. Partner del Concorso sono inoltre la sede regionale Rai che riprenderà integralmente il Premio e lo diffonderà sulle frequenze della sede Friuli Venezia Giulia e Samer & Co. Shipping.