La SdC di Trieste apre la stagione col Cuarteto Quiroga

2 Novembre 2019

Cuarteto Quiroga

TRIESTE. La Stagione 2019/20 della Società dei Concerti Trieste, che si avvale del contributo della Regione e del sostegno della Fondazione CRTrieste e la Fondazione Benefica Foreman Kathleen Casali, si apre con una grande novità dettata dal già annunciato cambio di direzione artistica la cui “bacchetta” passa quest’anno nelle mani di Derek Han.

Un cartellone di dodici concerti che, a partire dal 6 novembre, sempre alle 20.30 al Teatro Verdi di Trieste, affianca ai più grandi artisti di oggi giovani musicisti già premiati e riconosciuti a livello internazionale, oltre ad eventi fuori abbonamento. Ricchissima di grandi protagonisti della scena musicale internazionale il nuovo cartellone sarà caratterizzato dalla varietà di formazioni oltre che da un repertorio che quest’anno guarda con curiosità anche ai linguaggi fascinosamente “diversi”.

La serata inaugurale è affidata a un quotatissimo complesso iberico, il Cuarteto Quiroga con un programma che riscopre il classicismo di Gaetano Brunetti, attivo alla corte di Madrid nella seconda metà del ‘700, ma che poi fa un balzo in avanti nell’Argentina ritmicamente rustica di Alberto Ginastera del ‘900. Gran finale per il concerto d’apertura della stagione, il 1460esimo dalla nascita della Società dei Concerti Trieste, grazie all’entrata in scena del clarinetto insuperabile di Jörg Widmann (attivo anche come compositore) con l’operistico Quintetto di Weber ricco di spunti virtuosistici, un pezzo concepito come sfida a ottenere il meglio dal clarinetto.

La presentazione alla Feltrinelli

Il concerto è aperto a tutti previo acquisto del biglietto in vendita sul circuito vivaticket.it, in teatro la sera del concerto e al Point SdC presso La Feltrinelli Libri e Musica di via Mazzini, 39 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per coloro che desiderano aderire alla SdC sarà possibile farlo fino all’inizio della Stagione, ovvero il 6 novembre. La tessera permetterà l’accesso a tutti i 12 concerti del calendario. Far parte della Società dei Concerti è semplice e davvero alla portata di tutti. Ai nuovi soci sconto speciale del 30%. Non solo: promozione per gli under 35 con uno sconto d’ingresso fino al 50% oppure l’acquisto della tessera juniores a 50€ con accesso al Loggione. I possessori della tessera possono invece usufruire di diverse riduzioni in pubblici esercizi cittadini. Tutte le promozioni sono disponibili sul sito.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!