La rivisitazione dell’Otello e un film (Molto rumore…): si chiude la “shakespeariana”

17 Febbraio 2017

SACILE. Ultimo weekend per la rassegna “Scenario”, che conclude la stagione del Piccolo Teatro Città di Sacile sotto il segno del progetto “W William!”, con due eventi dedicati al genio del Bardo inglese. Si comincia sabato 18 al Teatro Ruffo, dove arriveranno i giovani talentuosi attori della Compagnia udinese di Anà-Thema Teatro, guidata da Luca Ferri. “OTELLO” è il titolo proposto dal gruppo per questo speciale omaggio all’anno shakespeariano, che conclude le sue celebrazioni proprio nel 2017. In questa nuova produzione, la celebre trama viene ridotta all’essenziale, eliminando tempo e luogo, ma non l’azione. Una rappresentazione agile, lucida e avvincente sceglie quindi solo sei personaggi – Otello, Desdemona, Jago, Cassio, Emilia e il Matto – per condurre lo spettatore dritto verso il cuore della tragedia e mettere a nudo tutte le ambiguità dell’animo umano, in bilico tra amore e gelosia, rabbia e delicatezza, amicizia e tradimento. Lo spettacolo sarà anticipato da una recita in matinée riservata alle Scuole Superiori di Sacile: i Licei Pujati e l’Istituto Marchesini si divideranno infatti la platea grazie alla sinergia tra il Piccolo Teatro e l’Assessorato alla Cultura ed Istruzione del Comune cittadino, che ha trovato immediata adesione da parte di docenti e Dirigenti.

Domenica infine dedicata ancora al cinema, con l’ultima delle pellicole scespiriane che sarà proiettata alla Sede UTE di Sacile il 19 febbraio per un gran finale sotto il segno della commedia. “MOLTO RUMORE PER NULLA” è il capolavoro scelto da Kenneth Branagh per una memorabile trasposizione cinematografica che nel 1993 riunì sulle dolci colline toscane un cast stellare, con Emma Thompson, Keanu Reeves, Denzel Washington, Micheal Keaton. La vicenda degli amori di Ero e Claudio e di Beatrice e Benedetto, intrecciati ai buoni uffici di don Pedro e alle oscure trame di don Juan, si svolgono infatti in una cornice idilliaca e sospesa tra i colori di un’estate piena di promesse, che non potrà che portare ad un meritato lieto fine.

Proiezione film all’UTE alle ore 16, con ingresso libero: info segreteria 0434 72226 – info@utesacile.it Inizio spettacolo al Teatro Ruffo alle ore 21. Biglietti interi 8 euro, ridotti 6 euro. Prenotazioni e informazioni ai recapiti del Piccolo Teatro: tel. segreteria 366 3214668 – www.piccoloteatro-sacile.org

Condividi questo articolo!