La ricerca delle origini in Mythos al Palamostre

28 Novembre 2017

UDINE. Teatro e mitologia si fondono sul palco del Palamostre per il prossimo appuntamento proposto dal cartellone Amici della Musica di Udine. Giovedì 30 novembre, alle 20,30, l’ensemble Kayorda presenta infatti la sua nuova produzione “Mythos”. Nove gli interpreti, che si confronteranno con il tema della ricerca delle origini, aspetto di forte attualità nel mondo contemporaneo, in cui globalizzazione e informazione di massa tendono sì a connettere le persone e a moltiplicare possibilità e opportunità, ma con l’inevitabile rischio di far perdere di vista il contatto con i lati più arcani e antichi della propria cultura, e, spesso, anche con se stessi.

“Mythos” affronta questo argomento guardandosi indietro e in profondità, fino al cuore della Sicilia, terra natìa di Kayorda. Il mito, come racconto sacro della nascita, fa risuonare le sue corde più antiche riportando il teatro alle origini, vissuto come luogo di contemplazione misterica e di meraviglia. Il risultato è un viaggio emozionale, un’inedita avventura nel segno dell’inscindibile legame tra musica, teatro e danza; le geometrie della coreografia contemporanea vengono accostate a linguaggi musicali diversi e il sound mediterraneo è sovrapposto a ritmi antichi e moderni, costituendo così la base di un dialogo serrato di voci e timbri coinvolgenti, anche grazie alle ricorrenti suggestioni della musica colta.

La stagione è realizzata grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Fvg, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, con il patrocinio di Osce e Plovidiv Foundation e il sostegno della Banca di Udine Credito Cooperativo, accanto alle già consolidate sinergie con l’Università di Udine, l’Ert, la Fondazione Renati, la Società Filologica Friulana, l’Unesco e Tx2.

Ingresso su abbonamento o con biglietto acquistabile direttamente all’ingresso (costi: da 10 a 18 euro; bambini e convenzioni 2 euro).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!