La ribellione civile dalla antichità al desolante oggi

24 Agosto 2016

UDINE. Venerdì 26 agosto alle 18 nella Corte di Palazzo Morpurgo a Udine si terrà la conferenza “Ahi serva italia… – L’esigenza della ribellione civile come ultima forma di resistenza. Dalle fonti antiche alla desolazione dell’oggi”. Angelo Floramo dialoga con Gianpaolo Carbonetto, giornalista e referente del Comitato Friuli Democrazia Costituzionale. Introduce Luciano Favaro, circolo di Udine di Libertà e Giustizia.

Angelo Floramo è nato a Udine nel 1966. Friulano di sangue misto, medievista per formazione, ha pubblicato diversi saggi critici, monografie e articoli scientifici in riviste specializzate nazionali e internazionali. È direttore scientifico della Biblioteca Guarneriana Antica di San Daniele e svolge un’intensa attività di convegnista in Italia e all’estero. Ha collaborato con PaginaZero. Letterature di confine, e con eSmaizdat, rivista online di slavistica creativa.

Insegna materie letterarie all’Istituto tecnico Marchetti di Gemona. Ha pubblicato con Bottega Errante/Ediciclo, per la collana “Gli Erranti”, il libro Balkan Circus che è stato recensito sui mass media nazionali e ha visto l’esaurimento della prima edizione in pochi mesi e Guarneriana segreta, i segreti e le storie di una delle biblioteche più affascinanti d’Italia che ospita 600 codici, 84 incunaboli, 700 cinquecentine, numerosi manoscritti, circa 12.000 libri antichi.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!