La prossima escursione è da Basovizza al Monte Spaccato

15 Giugno 2020

TRIESTE. Domenica 21 giugno, per “Piacevolmente Carso”, la cooperativa Curiosi di natura propone un’escursione panoramica adatta a tutti, da Basovizza al Monte Spaccato, a Trieste. Una passeggiata fino al ciglione sopra la città, nella pace della natura. Si camminerà tra boschi di latifoglie, pinete, doline, grotte che si sviluppano per centinaia di metri di profondità, e con viste panoramiche su Trieste e l’Istria. Con letture di Julius Kugy e Scipio Slataper. Si confronterà anche il paesaggio carsico del passato con quello attuale, più verde e boscoso, frutto dei rimboschimenti della metà ’800.

Escursione nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Coronavirus. All’uscita è abbinata, fino al 28 giugno, la possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10% consegnato ai partecipanti. Ritrovo alle ore 9.10 al Sincrotrone di Basovizza, nel piazzale-parcheggio alla fermata dei bus (dalla Stazione Centrale di Trieste – Piazza della Libertà, con il n. 51: partenza alle ore 9). Sono consigliate scarpe da trekking o con suole antiscivolo. Quote di partecipazione: interi 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. È richiesta la prenotazione. Informazioni e prenotazioni all’email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

L’ultima uscita di “Piacevolmente Carso” sarà domenica 28 giugno, dalle 9.30 alle 13, con una replica fuori calendario della passeggiata a Duino, tra il bosco della Cernizza, il fiume Timavo e la Chiesa di San Giovanni in Tuba. Ritrovo alle 9.10 al Villaggio del Pescatore, alla fermata del bus n. 44 da Trieste.

L’iniziativa ha il patrocinio di PromoTurismoFvg, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed realizzata è in collaborazione con l’Ures-Sdgz (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i Git (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!