La prof. Loredana Franco completa la donazione a Bsi

18 Febbraio 2021

GORIZIA. La Biblioteca statale Isontina ha ricevuto in questi giorni dalla professoressa Loredana Franco una corposa donazione di materiale librario che completa il Fondo intitolato appunto alla studiosa goriziana, stimata docente di geografia economica all’istituto tecnico E. Fermi.

Depositato dalla Soprintendenza Archivistica per il Friuli-Venezia Giulia, il primo nucleo del fondo consisteva in un archivio storico-geografico realizzato dalla stessa professoressa e costituito da annotazioni, corrispondenza, schede di edizioni, traduzioni manoscritte e dattiloscritte, copie fotostatiche e fotografiche, diapositive, ecc. relative al cosmografo Vincenzo Coronelli (1650-1718) e agli antichi globi esistenti in Friuli-Venezia Giulia e al fiume Isonzo. L’archivio è corredato dall’inventario a cura di Lucia Pillon.

Il materiale donato recentemente, che costituisce ora l’ideale completamento del fondo attraverso l’aggiunta di pubblicazioni per lo più legate alla materia geografica, è fonte di preziose conoscenze e sarà a disposizione dell’utenza appena ne sarà completato il trattamento. Tra le pubblicazioni donate dalla docente, nominata nel 2014 Cavaliere ufficiale a fronte di una vita dedicata allo studio e alla scuola, costellata di collaborazioni con prestigiose istituzioni, fa piacere segnalare che la Biblioteca statale Isontina metterà a disposizione dei suoi lettori il libro Il mio Isonzo. Storia di un fiume, o meglio c’era una volta un fiume scritto dalla stessa Loredana Franco e pubblicato nel 2019.

Condividi questo articolo!