La Pordenone Design Week torna con l’ottava edizione

2 Marzo 2019

PORDENONE. La Pordenone Design Week, l’atteso evento annuale che per una settimana rende la città il centro delle riflessioni sul design e il progetto, torna con la ottava edizione, in programma dal 4 al 9 marzo, con una anteprima sabato 2 marzo. Per ben otto giorni, quindici luoghi cittadini diventano gli snodi di un percorso che contagia tutto il territorio all’insegna di creatività, cultura, divulgazione, internazionalizzazione, che ha come protagonisti esperti del settore, il Campus Universitario di Pordenone e i suoi studenti, le imprese, i consorzi, le Istituzioni e tutta la collettività.

La Pdw è organizzata dall’Associazione culturale Pordenone design, sodalizio nato nel 2018 che dà una forma organizzativa alla sinergia creatasi in questi anni tra i principali soggetti ideatori del progetto, in collaborazione con il Consorzio Universitario di Pordenone, l’Isia Roma Design – Sede di Pordenone e il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Industria dell’Unione Industriali di Pordenone. L’evento gode del patrocinio di: Comune di Pordenone e Regione. li Venezia Giulia.

Il ricco programma della Pordenone Design Week si articola in: workshop di collaborazione tra le aziende aderenti e gli allievi di design industriale, che per una settimana lavoreranno a un progetto per rispondere a temi e domande espressi dalle realtà imprenditoriali; incontri tematici aperti a tutti con rinomati esperti del settore, tra cui la lectio magistralis di Carlo Castiglioni, Presidente della Fondazione Achille Castiglioni, la quarta edizione della “Pordenone Open Design Conference”, l’esclusiva conferenza italiana sul design e sulla progettazione open source, e le “Lezioni in Cucina”, novità di questa edizione per approfondire il tema del Food Design sempre nell’ottica dell’interazione tra azienda, scuola, istituzioni e associazioni; l’evento “Pordenone Made in Italy”, una serata per raccontare il “Made in Italy” ovvero il “bello e ben fatto” insieme ad ospiti illustri; infine le “Lezioni in vetrina” con professionisti e designer che, dai negozi del centro, raccontano ai cittadini progetti e realizzazioni concrete.

Sabato 2 marzo in occasione della “Giornata Mondiale del Design” la Pdw vede un evento anticipatorio speciale, una serata dedicata a “Il design fa sistema”. Nella cornice della Galleria Harry Bertoia (corso Vittorio Emanuele II, 64) verrà illustrata la novità di questa edizione: la nascita degli Fvg Design Days, un “progetto contenitore” che ha l’obiettivo di allargare le positive esperienze della Pordenone Design Week, a partire dall’intenso dialogo creato tra imprese e scuole di design, alle altre aree del Friuli Venezia Giulia. Al termine della presentazione del progetto, la serata proseguirà con una visita guidata esclusiva alla mostra “Il Design dei Castiglioni”.

Ogni edizione della Pordenone Design Week ha inizio con un keynote speaker che porti ispirazione a tutti i partecipanti, ma soprattutto ai ragazzi che, alcuni per la prima volta, si confronteranno col mondo delle imprese. Lunedì 4 marzo alle 11 al Consorzio Universitario, l’ospite sarà Carlo Castiglioni, figlio di Achille e presidente della Fondazione, intitolata al padre, fondata nel 2012 per organizzare i materiali lasciati e per promuovere la vasta attività creativa di sessant’anni di lavoro. In occasione della lectio magistralis, Carlo Castiglioni illustrerà il rapporto che ha caratterizzato i tre fratelli Castiglioni – Achille, Livio e Piergiacomo – i complessi percorsi tra progetto e realizzazione, ed il legame tra progettazione e industria.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!