La Nuova Banda di Orzano fa gli auguri di Natale
24 Dicembre 2018REMANZACCO. Sarà il tradizionale Concerto di Natale a concludere le celebrazioni per i 70 anni dalla nascita della Nuova Banda di Orzano, una delle protagoniste della scena musicale del territorio di Remanzacco. Appuntamento con ingresso gratuito mercoledì 26 dicembre alle 18 nell’auditorium comunale De Cesare. Anna Landriscina presenterà l’evento intitolato “Note di Natale”, nel quale la banda diretta dal maestro Nevio Lestuzzi proporrà alcune tra le più celebri arie natalizie. Il concerto gode del patrocinio del Comune di Remanzacco e dell’Anbima Fvg.
Sempre nel periodo natalizio sarà celebrato un altro momento tradizionale: la mattina del 1° gennaio al termine della Messa mattutina la banda accoglierà tutti in piazza a Orzano per i consueti auguri di buon anno al paese. Una tradizione che viene onorata da 70 anni, visto che è stata una delle prime iniziative della Banda all’epoca neo costituita.
Infatti la Nuova Banda di Orzano è stata fondata il 15 agosto 1948 nell’allora sede dell’Enal, in un periodo ricco di speranza per il futuro vista la guerra terminata da poco. Si presentò, sotto la guida dello storico maestro Giacomo Pontoni, per la prima volta alla popolazione orzanese proprio il 1° gennaio 1949, con il concerto itinerante lungo le vie del paese.