La N/R Laura Bassi oltre il Circolo Polare Artico
7 Agosto 2021TRIESTE. La nave rompighiaccio Laura Bassi ha iniziato la sua prima spedizione scientifica in Artico, che realizzerà tre progetti di ricerca proposti da ricercatori dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – Ogs e del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Cnr, finanziati dal Programma di Ricerche in Artico del Ministero dell’Università e della Ricerca – Mur e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Maeci. La spedizione, della durata totale di 40 giorni, inizierà e si concluderà a Bergen (Norvegia) con un rapido scalo per cambio equipaggio a Longyearbyen (Isole Svalbard, Norvegia). La nave eseguirà inoltre altre operazioni di posa e manutenzione di strumentazione oceanografica nelle acque delle Svalbard. Saranno coinvolti circa 40 ricercatori di Ogs e Cnr.
La nave, di proprietà dell’Ogs e attiva a servizio di tutta la comunità scientifica italiana, è partita da Bergen e seguirà dapprima una rotta che la porterà a ridosso della Groenlandia, da qui si proseguirà in avvicinamento alle Isole Svalbard e oltre fino al Mare di Barents. Alla fine di agosto la nave farò scalo a Longyearbyen e proseguirà poi con una seconda fase di ricerca sempre nel Mare di Barents, il tutto tenendosi sempre oltre il Circolo Polare Artico.
Geofisica e oceanografia sono al centro delle attività di tre grandi progetti della missione. La raccolta di campioni di acqua marina a diverse profondità, di cui verranno analizzate le proprietà fisiche, chimiche e biochimiche attraverso la soglia oceanica che separa l’Oceano Atlantico dall’Oceano Artico, è il focus del progetto Cassandra. La risposta delle comunità biologiche di pesci al cambiamento climatico è invece l’obiettivo del progetto Change, che si svolgerà lungo la costa della Groenlandia nord-orientale all’imbocco dello Stretto di Fram. Il progetto Irydia investigherà infine la risposta degli oceani del passato ai cambiamenti climatici naturali determinati dalle alternanze di epoche glaciali ed interglaciali.