La musica dal vivo tra le offerte invernali di Lignano

4 Gennaio 2017

Solieri

LIGNANO. Una decina di eventi per offrire agli appassionati, agli ospiti della città adriatica e ai lignanesi la possibilità di gustare una serata di bella musica dal vivo per l’intero periodo natalizio, dalle ultime battute dell’autunno all’Epifania. Proseguendo un tour che non ha soluzione di continuità dalla fine dell’estate. Le ultime due battute di questo articolato programma musicale sono attese per la serata dell’Epifania e per domenica sera al Central Park, in viale Venezia, accanto alla piazza del Duomo di Lignano Sabbiadoro. Diego Defilippis è il fulcro di questa serie di iniziative che si propone semplicemente di animare la città balneare in una stagione nella quale la gran parte delle luci delle attività sono spente per il periodo invernale. Un progetto che Diego alimenta da qualche anno e che sviluppa non appena i turisti allentano la presenza nel centro della città. Il suo locale dispone dello spazio necessario per consentire agli artisti di allestire le loro attrezzature.

Papasodero

Nei mesi scorsi ci sono già stati ospiti eccellenti. Dal sassofonista Bearzotti ad Andy, il coautore de Le storie tese, a Solieri, mentre nelle band che si sono esibite al Central Park hanno suonato musicisti eccellenti, come il batterista Fontana e il chitarrista De Crescenzo, che compongono i complessi di artisti come Elisa, Tiziano Ferro e altri big della musica rock e leggera. Nelle scorse settimane Diego Defilippis, che è un biker appassionato, ha ospitato anche il ritorno di Gian Piero Papasodero, ideatore di Route21 Chromosome on the road, il giro d’Italia che ha compiuto a scopo benefico con una Harley Davidson dotata di motocarrizzino, trasportando ragazzi colpiti dalla sindrome di Down. Nonché editore del libro Con Piero in moto per l’Italia, che un ragazzo colpito da una grave disabilità dalla nascita ha scritto dopo avere vissuta anch’egli l’esperienza in moto con Gian Piero. Volume che il ragazzo ha presentato nei giorni scorsi al Central Park assieme a Papasodero. La locandina di dicembre e delle festività natalizie al Central Park ha proposto tra gli altri The High Jackers di Stefano Taboga, The Hudsons, le Living Dolls, che si sono esibite a Capodanno nel veglione in piazza a Udine, Frank the rough man, Black sunshine rock blues band, Simply the blues.

Il 6 gennaio, nella serata, si esibirà la Selfie rock band. Domenica, 8 gennaio, saranno i lignanesi The gentleman, anch’essi ormai affermati musicisti con un repertorio articolato, a chiudere la locandina natalizia. Ma per le prossime settimane, Diego Defilippis ha in serbo più di qualche sorpresa per i suoi fans e affezionati frequentatori. Ma anche per i curiosi della musica dal vivo.

Carlo Morandini

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!