La musica da camera torna al Miela con il Trio Johannes

6 Maggio 2021

TRIESTE. Contrappunti: è conto alla rovescia, finalmente, per il ritorno della musica in scena! Si apre lunedì 10 maggio, al Teatro Miela di Trieste, la Stagione Cameristica 2021 di Chamber Music Trieste, dopo i mesi di sospensione per la crisi pandemica. E il filo rosso del cartellone riparte nel segno della contaminazione di note, di linee musicali e di voci: “Contrappunti”, per aprire a sviluppi, fantasie e modulazioni melodiche che partono dal programma e lo ampliano con originalità.

Trio Johannes

La Stagione riorganizzata conterà su 6 concerti “live” nell’arco di un mese, fino al 10 giugno: una cadenza serrata che trasformerà il cartellone in un vero e proprio Festival cameristico, con grandi protagonisti. «La prospettiva di ripartire restituisce l’entusiasmo fiaccato dalle lunghe difficoltà che hanno messo a dura prova, con la nostra Associazione, l’intero comparto dello spettacolo dal vivo – spiega Fedra Florit, Direttore artistico Chamber Music –. Con tenacia abbiamo riprogrammato i nostri eventi e non vediamo l’ora di salutare gli artisti ospiti e il nostro pubblico, per ora composto dai soci Chamber che potranno accedere sino a esaurimento dei posti disponibili, pari a metà capienza del Teatro Miela».

Dettagli e aggiornamenti sul sito www.acmtrioditrieste.it. La Stagione 2021 dell’Associazione Chamber Music è sostenuta dalla Regione e da Mibact, Comune di Trieste, Iniziativa Centro – Europea, Generali, Banca Mediolanum, Itas Assicurazioni, Suono Vivo – Padova e Zoogami.

Lunedì 10 maggio si parte quindi al Teatro Miela alle 19.30 (come per tutti i concerti di questo cartellone), con l’evento inaugurale affidato al prestigioso Trio Johannes, nel quale spiccano due prime Parti dell’Orchestra della Scala: una serata che sarà scandita da musiche di Mozart, con il Trio per pianoforte e archi n.4 in si bemolle maggiore K 502, e di Ravel, con il Trio per pianoforte e archi in la (1914). Vincitore nel 1998 del II Premio al Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, il Trio Johannes è uno dei più importanti Ensemble di musica da Camera sulla scena internazionale. Si è formato nel 1993 dall’incontro del violinista Francesco Manara e del violoncellista Massimo Polidori – entrambi prime parti dell’Orchestra della Scala – con del pianista Claudio Voghera.

Lunedì 24 maggio si prosegue con il Philharmonisches Ensemble, formatosi all’interno dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per esplorare il repertorio cameristico che vede impegnati archi, fiati e pianoforte in varie combinazioni.

Dal 9 al 30 maggio Chamber Music proporrà inoltre quattro domeniche di “Aperitivo Classico al DoubleTree by Hilton”, mentre dal 20 settembre al 18 ottobre 2021 sarà di scena la Stagione Cameristica Chamber Music si riaccenderà con la 20^ edizione del Festival Pianistico “Giovani Interpreti & Grandi Maestri” e tre saranno i concerti fuori abbonamento nell’autunno 2021.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!