La mostra degli studenti Humans si visita fino al 20/5

17 Maggio 2022

UDINE. La Mostra “Humans – Relazioni e socialità per la generazione Z tra pre e post Covid”, consiste nell’esposizione di 38 lavori realizzati dagli studenti degli istituti secondari di 2° grado di Udine (Copernico, Percoto, Uccellis e Zanon) che nel periodo 2020-2022 hanno partecipato ai percorsi formativi “Tessere” e “Smile”.

Negli due ultimi anni i giovanissimi hanno avuto ridotte possibilità di incontro e molta della loro vita relazionale si è svolta in Dad o sui social. In alcune scuole superiori di Udine sono stati proposti percorsi formativi per migliorare le capacità comunicative e relazionali e favorire il benessere sociale, la fiducia e la consapevolezza di sé. Ragazze e ragazzi hanno sviluppato un loro “racconto” sulla relazione interpersonale oggi, utilizzando grafica, illustrazione, fumetto, video, fotografia. 38 lavori, sorprendenti per livello ideativo e creativo e capacità espressiva raccontano il disagio relazionale, ma anche le opportunità per affrontarlo; la loro forza comunicativa merita di essere condivisa, così come il punto di vista delle giovani generazioni, protagoniste delle prossime sfide.

La mostra – organizzata grazie alla collaborazione tra Associazione Artess, Università di Udine e Comune di Udine – Assessorato alla Salute – Progetto Oms Città Sane – è allestita al piano terra del Palazzo di Toppo Wassermann – via Gemona 92 e resterà aperta al pubblico fino a venerdì 20 maggio, dalle 9 alle 19.30, con ingresso libero.

Progetto “Città Sane” – Servizi alla Salute e al Benessere Sociale – Comune di Udine – Tel. 0432 1272384 – 1272485 – email: healthy.cities@comune.udine.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!