La Mitteleuropa Orchestra in concerto all’Ara Pacis

20 Luglio 2017

MEDEA. Un concerto suggestivo e denso di significato per la Mitteleuropa Orchestra quello di venerdì 21 luglio, alle 21.30, quando sarà protagonista di un’esibizione diretta dal Maestro Marco Guidarini all’Ara Pacis di Medea. Assieme all’Orchestra si esibirà il celebre violinista Marco Graziani. Il Concerto per la Pace nel Mondo è organizzato dal Comune di Medea con il sostegno del Consiglio Regionale, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in collaborazione con il Comune di Cormòns e delle Bcc di Staranzano e Villesse. In programma per questo evento a ingresso gratuito, la splendida Ouverture del Flauto Magico di W. A. Mozart, il Concerto in Mi min. op. 64 di F. Mendelssohn e la Sinfonia n. 6 in Fa magg. op. 68 “Pastorale” di L. van Beethoven.

In un luogo magico, così denso di suggestioni metafisiche come l’Ara Pacis di Medea, vero tempio della riflessione sulla fratellanza, la musica trova una dimensione privilegiata, un significato più vasto e profondo dell’espressione artistica. Per questo l’Overture del Flauto Magico, con il suo messaggio di pace nel cuore della comunità umana, si avvicina idealmente alla poesia del meraviglioso concerto per violino di Mendelssohn. La riflessione sulla natura, le emozioni suscitate dallo sguardo sul Creato, che caratterizzano la Sinfonia Pastorale di Beethoven, si rivelano a loro volta come una forma di preghiera laica, di canto di ringraziamento per i valori universali dell’umanesimo europeo.

Per raggiungere l’Ara Pacis, a partire dalle 19.30, sarà attivo (fino a esaurimento posti) un servizio di bus navetta con partenza dal piazzale del cimitero In caso di maltempo la serata si svolgerà al Teatro Comunale di Cormòns in via Nazario Sauro 17.

Condividi questo articolo!