La Mitteleuropa Orchestra apre la nuova stagione

3 Ottobre 2016
Jan Willem de Vriend

Jan Willem de Vriend

PALMANOVA. Un nuovo viaggio dalle tinte forti, in un percorso di 12 concerti di cui sei sinfonici, 2 con orchestre da camera e 4 con ensemble cameristici prenderà il via mercoledì 5 ottobre, alle 20.45, al Teatro Gustavo Modena di Palmanova con un concerto che vedrà protagonista la Mitteleuropa Orchestra diretta dal Maestro fiammingo Jan Willem de Vriend, più volte acclamato direttore di prestigiose compagini internazionali, tra le quali la Royal Concertgebouw Orchestra. Solista d’eccezione la giovane violinista, apprezzata in ambito internazionale, Laura Bortolotto. In programma per la serata F. Schubert con “Die Zauberharfe”, Ouverture “Rosamunde” D. 644 e la Sinfonia n. 9 in Do Maggiore, D. 944, “La Grande”, intervallate dal Concerto per violino e orchestra in la min. op. 53 di A. Dvořák. Il concerto sarà replicato giovedì 6 ottobre, alle 20.45, all’auditorium Zotti di San Vito al Tagliamento.

Laura Bortolotto

Laura Bortolotto

La nuova stagione musicale “Contrasti 2016” addotta una formula che vede il raddoppio del numero degli appuntamenti (rispetto al 2015) e che vuole rappresentare una crescita importante anche da un punto di vista artistico, in particolare per quanto riguarda i gruppi da camera istituzionali della Mitteleuropa Orchestra, novità rilevante per l’attività dell’orchestra e il suo sviluppo. La varietà dei contenuti artistici e stilistici è la principale chiave di lettura di questa Stagione musicale, che aggrega e unisce le folgorazioni artistiche dell’800 musicale sinfonico e strumentale passando per il grande repertorio che tocca anche l’opera lirica, non tralasciando le esperienze barocche di Vivaldi e il ‘900, quest’ultimo inteso anche con una grande produzione, prevista per il 20 ottobre, dedicata a Frank Sinatra, artista eclettico ed emblematico, ben vivo nell’immaginario collettivo per l’originale bellezza delle sue canzoni e del suo swing. La massima resa possibile del progetto, viene affidata a grandi interpreti e prestigiosi direttori d’orchestra.

La Stagione musicale Contrasti 2016 è realizzata dalla Mitteleuropa Orchestra in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia grazie al prezioso sostegno della Regione, del Comune di Palmanova, della BCC (Federazione Banche di Credito Cooperativo F.V.G.) e grazie all’importante partnership con la Fondazione Crup.

Condividi questo articolo!